La mostra personale dell’artista fiorentino Franco Faggioli, ospitata presso l’Ospedale civile di Sassuolo dal 22 novembre scorso, promossa per aiutare la raccolta fondi di Medici Senza Frontiere, sta riscuotendo grande successo.
Tanto che sono già state vendute ben 25 opere (su un totale di 36), 18 dipinti e 7 ceramiche, per un valore complessivo di 9.290 euro, di cui oltre 6.500 saranno devoluti all’associazione Medici Senza Frontiere.
Anche il Sassuolo Calcio nei giorni scorsi ha fatto visita al Nuovo Ospedale civile per scegliere alcune opere del Faggioli e contribuire, così, all’iniziativa benefica organizzata dal nosocomio. Una delegazione di giovani giocatori e il mister della squadra cadetta Fulvio Pea hanno deciso di acquistare 4 opere (tre disegni e una ceramica) per un valore di 600 euro. I calciatori nero-verdi hanno quindi visitato l’intera mostra, ammirando i quadri del paesaggista toscano.
Il grande successo di pubblico dell’iniziativa benefica, oltre che dalle vendite, è dimostrato anche dai tanti messaggi che vengono lasciati quotidianamente sul ‘libro delle visite’ della mostra. “Le difficoltà della vita – scrive ad esempio una visitatrice – si superano anche grazie alle emozioni sprigionate dai colori che queste opere riescono ad esprimere”. Un paziente commenta: “Grazie a questa iniziativa chi è in Ospedale riesce a trovare uno squarcio di serenità insperata”. Insomma, a chi passa per i corridoi dell’Ospedale di Sassuolo le opere di Faggioli regalano una “calda sensazione di pace”; un “respiro di freschezza che dona gioia all’anima”. La speranza della struttura sanitaria, e dell’artista ovviamente, è di continuare ad ottenere risultati. Almeno fino a metà gennaio, quando l’allestimento terminerà.