Sono disponibili sul sito del servizio bibliotecario della provincia di Reggio Emilia (http://biblioteche.provincia.re.it/) i vincitori delle quattro categorie di “In biblioteca le idee vengono premiate” concorso realizzato nell’ambito dei BiblioDays al loro quarto anno di attività.

Il 2011 è stato promosso all’interno delle biblioteche delle provincia una gara di fantasia per la realizzazione di elaborati sul tema : “La rivoluzione è fatta per ¾ di fantasia e per ¼ di realtà” di Michail Bakunin.

Il concorso, dedicato non solo alle scuole ma anche ai privati cittadini che avessero voluto partecipare, prendeva ispirazione nel suo tema conduttore dallo slogan principale della manifestazione provinciale “letture straordinarie per menti rivoluzionarie”. Fare cultura oggi ha del rivoluzionario, vista la ristrettezza di risorse e “l’egemonia sotto culturale” come qualcuno l’ha definita. Ma a volte è necessario uno slancio, magari anche un po’ idealista, per continuare ad credere, oltre che ad affermare, che investire in cultura significa investire sulla società, sul suo benessere, sul suo futuro. Su questo tema hanno riflettuto scuole e non solo che hanno poi consegnato elaborati ricchi di spunti per una “rivoluzione” dei valori civili.

Di seguito i vincitori delle quattro categorie del concorso:

Categoria testo: Enrico Finocchiaro

Categoria fotografia: scuola Media Fermi di Rubiera IIa – tempo alternativo

Categoria video: Giordano Ruini

Categoria disegno: scuola primaria Matilde di Ciano d’Enza 5a e 5b

I vincitori riceveranno ciascuno un buono del valore di 100 euro spendibile in libri offerto dalla Libreria Uver di Reggio Emilia.