Un successo di pubblico (un centinaio i presenti tra cui il fondatore di Kerakoll Romano Sghedoni) e di critica il concerto di natale Si può essere Santi in città organizzato dall’associazione ilCoraggioDiCambiare, in collaborazione con Anima Sonora, che ha visto sul palco dell’auditorium la cantautrice sassolese Morgana Montermini e Paolo “Crema” Cremonini che hanno accettato eccezionalmente di esibirsi gratuitamente visti i tagli alla cultura facendo così un regalo di Natale alla città.

Un racconto in musica che ha percorso diversi anni e fatto conoscere le storie di Santa Clelia Barbieri, Giuseppe Fanin, Rolando Rivi, Giuseppe Castagnetti, Don Alfonso Ugolini, Uberto Mori.

In apertura il direttore dell’associazione Annalisa Ghirelli ha ricordato come in tempi di crisi queste figure ci danno la forza di sperare e di credere in un domani migliore “il concerto di questa sera ci avvicina a storie di straordinaria bellezza per questo lo abbiamo fortemente voluto nonostante le difficoltà, continueremo l’impegno nella divulgazione di queste storie”.

Momenti coinvolgenti, altri emozionanti come la prima di Miles Christi la canzone dedicata da Morgana Montermini al martire Rolando Rivi. Durante l’imponente coro – per la prima sassolese – sono state proiettate le immagini del bosco di Monchio e dei partigiani delle nostre zone. Un apprezzamento particolare è arrivato dal comitato Amici di Rolando Rivi – presenti in sala – e da Emilio Bonicelli autore del libro Il Sangue e l’amore “Rolando Rivi è un esempio di forza e coraggio per i più giovani, soprattutto in un tempo come questo nel quale mancano i riferimenti valoriali”.

Infine altra sorpresa. E’ stato Alessio Pecoraro (vista l’assenza di Maria Cristina Vandelli causa influenza) ad annunciare che l’associazione ilCoraggioDiCambiare realizzerà un cortometraggio sulla vita di Giuseppe Castagnetti, il sindaco coi sandali, con la sceneggiatura originale di Valeria Di Lanno, la regia di Corrado Ravazzini e le musiche originali di Morgana Montermini. Le riprese inizieranno a Sassuolo nel 2012.