Al termine della cassa integrazione straordinaria, alla metà del prossimo marzo, la Golden Lady procederà con il licenziamento collettivo, ossia con la risoluzione dei rapporti di lavoro all’Omsa di Faenza. E’ quanto si legge in una nota della Filctem-Cgil di Ravenna. La comunicazione da parte della società produttrice di calze – viene sottolineato – è stata inoltrata tre giorni dopo l’incontro ministeriale, a Roma, con l’azienda, le istituzioni e i sindacati lo scorso 23 dicembre.

«È sorprendente la lettera dell’Omsa. La missiva forza rispetto gli incontri già programmati e le ipotesi di rindustrializzazione del sito». È questo il commento dell’assessore regionale alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli rispetto alla lettera, diffusa dai sindacati, in cui al termine della cassa integrazione straordinaria, a metà del prossimo marzo, la Golden Lady procederà con il licenziamento collettivo ossia con la risoluzione dei rapporti di lavoro all’Omsa di Faenza.

«È una scelta che crea tensione proprio nella fase più delicata della vicenda e soprattutto dopo il positivo accordo per gli ammortizzatori sottoscritto a livello regionale per il 2012. Inoltre, in accordo con il Ministero allo sviluppo economico, questa irricevibile decisione aziendale – ha concluso Muzzarelli – sarà oggetto di discussione al tavolo già programmato a Roma per il prossimo 12 gennaio. Il nostro obiettivo è evitare licenziamenti ed ottenere completa riqualificazione dello stabilimento».