Dopo il grave infortunio di ieri ad un operaio, colpito ad una gamba da un macchinario, sono stati fermati i lavori di scavo nella galleria Sparvo, uno dei tunnel della variante di valico. Si tratta di una galleria nel percorso dell’autostrada in via di realizzazione che collegherà Bologna e Firenze, attraversando l’Appennino, e variando, appunto, il tragitto della A1.

La decisione è stata presa da Spea, società committente del gruppo Autostrade che ha ordinato a Toto, società appaltatrice, lo stop. Nella galleria è in azione da alcuni mesi un’enorme fresa, la più grande del mondo.

L’operaio ferito, un 50enne di Viterbo, ancora all’ospedale Maggiore in prognosi riservata e non in pericolo di vita, sarebbe stato colpito da un componente proprio della grande ‘talpa’. Ieri è stato fatto un sopralluogo da parte di tecnici dell’Ausl che domani hanno in programma di tornare sul posto.

Della vicenda era stato informato il pm di turno Simone Purgato. Le indagini dei carabinieri di Vergato sono coordinate dal procuratore aggiunto Valter Giovannini che coordina il gruppo che si occupa di infortuni sul lavoro.