Cambiare (quasi) tutto affinché nulla cambi? Questa sembra la linea intrapresa dall’Amministrazione comunale alle prese con le grandi sfide che la città di Modena si appresta ad affrontare. Ne è esempio lampante quanto deliberato a proposito dell’area di Modena Ovest, che a breve verrà interessata dallo smantellamento del vecchio tracciato della ferrovia.
Occasione, questa, unica e irripetibile per un’amministrazione che intenda prendere sulle proprie spalle il carico pesante del futuro dei propri cittadini con una visione ampia e, soprattutto, scevra da timori che ne inibiscano lo sviluppo.
Assistiamo così all’ennesimo caso in cui una volta deposta la polvere delle roboanti dichiarazioni programmatiche non resta che il vecchio dirigismo, ammantato qua e là da un po’ di “concessioni”.
Lasciando ancora una volta irrisolti i problemi veri, sia degli attuali residenti sia delle future generazioni, rinunciando a proporre un vero piano per una città più vivibile, per una Modena sostenibile sul piano sia ambientale sia economico. Ma, cosa ancor più grave, ancora una assistiamo al rifiuto di misurarsi con l’impegantiva sfida di una ricucitura urbanistica della città.
Confapi pmi Modena ha anche recentemente messo a disposizione non solo idee, bensì progetti, simulazioni, calcoli, con lo scopo di contribuire a quella “idea di città” che certo non si presenta chiarissima da questi primi atti.
È chiaro che le proposte dell’associazione, che vanno nella direzione della edificazione per sostituzione, non sono di facile gestione dal punto di vista della comunicazione ai cittadini, ma è altrettanto vero che si tratta dell’unica modalità che permette, insieme a una riqualificazione del costruito, enormirisparmi sia di territorio sia di energia.
Spiace infine intravedere, in questo sbocco della pluriennale attività di analisi del comparto Modena Ovest, la mancanza di quella visione e di quel coraggio che pure erano presenti in altre occasioni (vedi ex Amcm); si vede che anche gli assessori più “grintosi”, alla lunga perdono smalto…