Giornata di sensibilizzazione nazionale venerdì 10 febbraio indetta dai sindacati Cgil Cisl Uil in tutta Italia contro la sovra tassa agli immigrati. Anche a Modena Cgil Cisl Uil illustreranno al Prefetto nella mattinata di venerdì 10 febbraio la richiesta al Governo Monti di abolire la sovra tassa da 80 a 200 euro per i permessi e la carta di soggiorno per i cittadini immigrati, introdotta del precedente Governo e in vigore dal 30 gennaio.
I ministri Riccardi e Cancellieri avevano annunciato la volontà di intervenire sulla normativa relativa ai permessi di soggiorno, ed in particolare sulla sovra tassa ancor prima dell’entrata in vigore della stessa.
Ma ad oggi, Sindacati e lavoratori sono purtroppo ancora in attesa che il Governo Monti passi dalle parole ai fatti.
La sovra tassa non è accettabile, né per il peso sulle famiglie immigrate su cui già gravano gli effetti della crisi economica, né per la sua finalizzazione concepita per incrementare i fondi necessari al rimpatrio dei migranti.
Inoltre è urgente che il Governo intervenga rapidamente sulla durata del permesso di soggiorno per coloro che hanno perso il lavoro, concretizzando quanto più volte annunciato dai ministri Riccardi e Cancellieri.
Cgil Cisl Uil sollecitano la richiesta già avanzata al Governo di aprire un confronto sul complesso delle norme sull’immigrazione, a partire dal recepimento della Direttive EU n.52 sul rimpatrio degli immigrati irregolari, che porti a soluzioni efficaci e condivisibili.