La Federazione di Modena e il circolo cittadino “Gramsci” aderiscono al presidio antifascista promosso dall’ANPI per sabato mattina al Sacrario della Ghirlandina in risposta all’iniziativa di Forza Nuova.

Modena non può tollerare l’ennesima presenza della destra estrema e razzista e invitiamo tutti i democratici a partecipare per dare il segnale che questa città rifiuta la cultura fascista di questo movimento.

Ribadiamo che l’autorizzazione di Questura e Prefettura al banchetto di Forza Nuova è per noi una scelta sconcertante, in spregio della Costituzione, e totalmente non condivisibile. Una scelta gravemente in continuità con l’autorizzazione alla celebrazione della marcia su Roma che Fiamma Tricolore ha tenuto il 28 ottobre scorso.

Riteniamo necessario aprire una riflessione con tutte le forze di sinistra, sindacali e di movimento sul ruolo politico che stanno assumendo Questura e Prefettura nella provincia di Modena, per il rifiuto ad accogliere le istanze dei tanti che in questi mesi hanno chiesto di vietare i presidi e le iniziative delle forze neofasciste; nonché sul restringimento dei diritti democratici reali nelle fabbriche e nelle scuole che a Modena è sotto gli occhi di tutti.

(Prc Federazione di Modena – Prc circolo “Gramsci” Modena città)