Verrà presentato il 17 febbraio 2012 il volume III (1910-1930) degli scritti e dei discorsi di Camillo Prampolini. L’iniziativa, organizzata da Boorea, Legacoop Reggio Emilia e Istituto Fernando Santi si terrà alle 17:30 presso la Sala Valdo Magnani di Legacoop, in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia. L’antologia è stata curata da Giorgio Boccolari, Mirco Carrattieri e Nando Odescalchi.
Introdurrà l’iniziativa Gian Marco Minardi, dell’Associazione Giustizia e Libertà “Emilio Lussu” di Reggio Emilia. Interverranno Silvia Bianciardi, autrice della prefazione al volume, Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, e l’on. Giuseppe Amadei, presidente del Centro Camillo Prampolini. Presiederà Ildo Cigarini, presidente di Boorea.
L’incontro rappresenta il momento culminante di un lungo percorso, avviato in occasione del 150° anniversario della nascita, di approfondimenti e ricerche fortemente sostenuto da Legacoop e dalle cooperative reggiane, su Camillo Prampolini, il grande socialista che è una figura chiave della storia del cooperativismo italiano di cui rappresenta, tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, uno dei padri nobili.


