Il Comune di Bologna rinnova le pagine dedicate al lavoro sul proprio portale web. Lo scopo è facilitare l’accesso a informazioni e servizi da parte di un’ampia fascia di utenza, interessata alla ricerca di opportunità di lavoro e di formazione. La sezione tematica Lavoro e orientamento, accessibile dalla home page del portale nel menu “Iperbole”, è stata riorganizzata e ampliata.

Sarà così più facile ricercare dati e contenuti, organizzati per funzioni e temi chiave visibili nella pagina iniziale, e conoscere cambiamenti e tendenze del mercato del lavoro, normativa, opportunità e appuntamenti di interesse per gli utenti.

Un impegno particolare è stato dedicato a favorire l’integrazione virtuale fra servizi per il lavoro offerti dal pubblico (Sportelli comunali per il Lavoro, Centri per l’Impiego) e dai privati (Agenzie per il Lavoro): per ogni argomento vengono proposti un ampio ventaglio di recapiti e link di soggetti operanti nel settore.

Altri menu consentono l’accesso ad aree tematiche, come Lavoro per disabili, Lavoro stagionale, Lavorare all’estero, alle domande ricorrenti, ai siti esterni più interessanti e alle pagine di altri settori comunali che operano in campo sociale.

Le nuove pagine sono state concepite per risultare più facilmente accessibili anche da utenti dotati di scarsa familiarità con Internet. Sarà comunque più agevole richiedere l’affiancamento degli operatori degli Sportelli e utilizzare le nozioni di base ricavate dai percorsi di “alfabetizzazione” informatica in procinto di essere avviati gratuitamente grazie al progetto regionale Pane e internet.

Sezione “Lavoro e orientamento” del Comune di Bologna: www.comune.bologna.it/lavoro