Creare stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive tra le imprese emiliano-romagnole e le controparti indiane. E’ l’obiettivo del “Progetto India”, promosso da Unioncamere Emilia-Romagna, sistema camerale regionale e Regione Emilia-Romagna (che cofinanzia al 50% le attività con risorse del Programma Pluriennale BRICST), in collaborazione con la Camera di Commercio Indo-Italiana di Mumbay.

Grazie al progetto, nel mese di marzo sono in calendario tre giornate durante le quali le imprese emiliano-romagnole manifatturiere dei settori edilizia e costruzione, tecnologie per agroalimentare, ambiente ed energie rinnovabili, meccanica strumentale, potranno incontrare 12 operatori indiani.

Sono previsti tre appuntamenti organizzati per tutte le imprese regionali nelle Camere di commercio di Parma, Bologna e Forlì-Cesena: ogni workshop si svilupperà nell’ambito di un’unica sessione di incontri, con il medesimo format (dalle ore 9.00 alle ore 13.30). Prima tappa lunedì 19 marzo a Parma nella sede di via Verdi 2 (per le imprese di Parma, Reggio Emilia e Piacenza); quindi mercoledì 21 marzo a Bologna Palazzo Affari Piazza Costituzione (per le aziende di Bologna, Modena e Ferrara); infine giovedì 22 marzo a Forlì, Corso della Repubblica 5 (per le realtà imprenditoriali della Romagna). Tutte le spese di selezione degli operatori e di organizzazione degli incontri d’affari sono a carico del progetto. Le aziende emiliano-romagnole saranno selezionate previo invio, entro martedì 28 febbraio, della scheda di adesione scaricabile nei siti delle Camere di commercio di riferimento.

Il progetto pluriennale focalizzato su specifici settori, ha preso il via con una missione imprenditoriale nello scorso dicembre in India nelle città di Mumbai, Chandigarh, Bangalore e Delhi dove si sono svolti incontri d’affari e visite aziendali per una ventina di imprese regionali.