E’ stata una seconda domenica di Carnevale tinta…di rosso quella che si è svolta con grande successo a Castelnovo. Il bel tempo infatti ha fatto capolino sulla kermesse castelnovese e ha permesso a tantissimi visitatori di passare una giornata in piena allegria, con il raduno della scuderia Ferrari Club Modena “Enzo Ferrari”. Rispetto alla prima domenica si è registrato un ulteriore successo di pubblico, in quanto sono state circa tremila le presenze registrate, destinate ad aumentare ulteriormente la prossima settimana, quando la manifestazione si concluderà con la premiazione della scuderia vincitrice.
Oltre al raduno motoristico – che ha visto la consegna di targhe ricordo da parte del sindaco Simone Montermini, il quale ha avuto anche l’onore di compiere un giro su una delle “rosse” intorno alla piazza – la giornata ha visto la classica sfilata dei carri mascherati, accompagnati dal gruppo folcloristico “Angiolo del bravo” di San Miniato (Pisa), caratterizzato da musicisti e majorettes e l’inconfondibile verve del Castlein, che dal palco ha fatto il mattatore.
La manifestazione carnevalesca si chiuderà il 4 marzo, con un ricco programma. Dalla mattinata saranno esposti gli stand dei “Castelnovo d’Italia”, che presenteranno i prodotti gastronomici tipici delle loro regioni in collaborazione con l’associazione “Un Patto di Fratellanza” fra i Castelnovo d’Italia. Alle 16, poi, l’inizio delle premiazioni dei gruppi collaboratori e la proclamazione del Gonfalone 2012 del Carnevale, con premiazione dei carri e delle mascherate. La giornata sarà accompagnata dalla partecipazione della “Corte dei Gonzaga” di Castel Goffredo (Mantova), seguita dalla coorte di “Re Gnocco”, con ospiti a sorpresa.
L’aria di festa continuerà a respirarsi anche nelle settimane successive, con la Mostra Mercato della Maschera usata e il Raduno Internazionale dei Carnevali e Carnevalari che si terranno domenica 1 aprile. Resterà inoltre aperto in Comune il Museo della Maschera (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18). Si terrà, infine, la sesta edizione del concorso fotografico “Carnevale di Castelnovo di Sotto” in collaborazione con Gruppo Fotografico Prisma.