Risate assicurate dopodomani – venerdì 2 marzo – alla serata di beneficenza organizzata al teatro Carani di Sassuolo dal sindacato pensionati Fnp-Cisl. La compagnia dialettale Artristi di San Cesario presenta “Trop terd”, commedia comica in tre atti di Massimo Zani. Sipario alle 20.45, ingresso 8 euro; prevendita biglietti presso le sedi della Fnp-Cisl. «L’iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi a favore dell’Anteas, un’associazione di volontariato promossa nel 2006 dal nostro sindacato – spiega Zina Morini, segretaria dei pensionati Cisl di Sassuolo – L’Anteas vuole acquistare un’auto per il trasporto sociale, cioè per aiutare persone sole che devono effettuare visite e cure mediche o semplicemente fare la spesa, ma che non sanno come muoversi da casa».
A Modena il servizio, completamente gratuito, è partito nel 2009 e viene garantito da volontari che si prestano sia come autisti che per raccogliere le prenotazioni. «Cerchiamo volontari anche nel comprensorio di Sassuolo per aiutare i pensionati a invecchiare attivamente – afferma Bruno Dignatici, responsabile Anteas nella zona di Sassuolo – Organizziamo visite a castelli, chiese e musei di Modena e provincia, passeggiate per la salute, corsi di fotografia, poesia, cucina, teatro, cucina, computer. Cerchiamo di dare una mano a chi sta peggio e raccogliamo fondi attraverso cene di beneficenza. Nel comprensorio di Sassuolo, inoltre, organizziamo da alcuni anni la Giornata del disabile».
A livello provinciale l’Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà) conta circa 300 aderenti; il nuovo presidente è Angelo Mastroddi, mentre Caterina Mazzeo è la vice presidente.