L’innovazione tecnologica è oggi uno dei principali motori dell’evoluzione degli atteggiamenti dei cittadini nella vita di tutti i giorni. Questo assunto è ancor più valido in un settore, quello bancario, in cui profondi e radicali sono stati i cambiamenti nei modelli di business e di interazione tra banca e cliente.
Tale processo sembra avere avuto un’accelerazione straordinaria in Emilia Romagna. Qui UniCredit ha registrato nel terzo trimestre 2011 tassi di accesso ai propri canali digitali decisamente elevati con oltre l’85% dei prelievi, il 45% dei versamenti di assegni e contanti effettuati sul conto corrente e il 67% dei pagamenti effettuati dalla clientela tramite online banking, ATM e chioschi multifunzione.
Se a ciò si aggiungono i dati dello stesso periodo relativi alle operazioni di pagamento delle imposte (67%) e delle disposizioni di bonifico (86%) effettuate tramite canali evoluti, si può avere un quadro completo della tendenza in atto.
Questi trend di crescita sono stati favoriti da forti investimenti e dall’affidabilità di sistemi all’avanguardia. Grazie a un servizio di internet banking al primo posto in Italia con 3 milioni di clienti e 240 milioni di accessi ogni mese, al parco ATM il più ampio in Italia (oltre 8.000 terminali) e al servizio di mobile banking (primo per gradimento della clientela su Apple store), UniCredit propone un nuovo modello di relazione tra la banca e i propri correntisti. L’obiettivo è infatti quello di considerare la multicanalità in un’ottica nuova, che integri le opportunità e i vantaggi derivanti dalla maggiore accessibilità e mobilità fornite delle tecnologie con l’indispensabile rapporto personale di consulenza.
Questa filosofia ha portato a creare sul territorio emiliano-romagnolo 91 “filiali ad alta automazione” che, grazie agli elevati livelli di utilizzo dei canali evoluti, hanno ridotto il servizio di cassa tradizionale per dedicarsi più all’ascolto del cliente e alla consulenza.
Per supportare la spinta alla multicanalità, i 543 sportelli di UniCredit in regione offrono una rete di 389 ATM evoluti (abilitati al versamento banconote e assegni), 426 ATM tradizionali e 467 chioschi multifunzione o con postazione pc.