“Dalle donne alle donne: famiglia e lavoro sono una sfida. Prendiamoci il futuro” è il titolo dell’iniziativa per celebrare la Festa della Donna che si svolgerà a Mirandola sabato 10 marzo presso l’Auditorium del Castello Pico. Il programma prevede alle 15,30 il saluto dell’Assessore alle Pari opportunità del Comune Anna Martinelli, alle 15,45 “Parole di donne, racconti del qua e del là”, alle 16,30 esibizione del coro “Le Cence Allegre” con canti popolari. Alle 17 testimonianze di donne dal mondo del lavoro. Alle 17,45 seconda parte del concerto delle “Cence Allegre” e alle 18,15 buffet.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mirandola dal Comitato della Pace e dell’Integrazione, dallo Spi e dall’Ant. L’iniziativa si occuperà del tema della conciliazione della vita lavorativa e della vita familiare e sarà integrata dalla testimonianza di donne lavoratrici che racconteranno la loro esperienza.

«La conciliazione del lavoro e della famiglia è un problema molto importante che va affrontato con determinazione. – ha dichiarato l’Assessore Anna Martinelli – Le donne che lavorano normalmente devono prendersi cura della famiglia e, non raramente, dei genitori non più autosufficienti. Si trovano così impegnate su due o più fronti con inevitabile peggioramento della qualità della vita. Le politiche di conciliazione hanno l’obiettivo di assicurare alle lavoratrici servizi di supporto adeguati in termini di costi, orari, vicinanza alle residenze, presenza di persone qualificate. In più è necessario e imprescindibile che le donne abbiano la possibilità di avere lavori con orari compatibili con l’impegno di cura che naturalmente sono chiamate a svolgere».