Ha compiuto ieri 101 anni la paziente I.M. dimessa tre giorni fa dall’Arcispedale Santa Maria Nuova dove era stata ricoverata d’urgenza lo scorso 02 marzo. L’anziana paziente era stata sottoposta a visita urgente intorno alle 13.00 di venerdì scorso, essendo arrivata nel Reparto di Chirurgia Vascolare con i sintomi della cianosi, forte calo della temperatura corporea e assenza di rilevazione del battito femorale e popliteo. Un ecodoppler all’arto inferiore evidenziava la trombosi recente della arteria femorale della gamba sinistra. L’equipe dei chirurghi vascolari ha illustrato ai familiari della paziente le uniche due possibilità. L’amputazione certa della gamba per via della gangrena cui, nell’arco di poche ore, sarebbe andato incontro l’arto, oppure un intervento in anestesia locale per la rimozione dell’embolo che aveva determinato l’ischemia. Entrambe le soluzioni prospettavano dei rischi significativi data l’età elevata della donna ed i familiari, anche su consiglio dei medici, hanno acconsentito all’intervento chirurgico.

La paziente è stata assistita con grande premura dagli infermieri del Reparto Chirurgia Vascolare, diretto dal dott Enrico Vecchiati. I chirurghi vascolari hanno proceduto alla rimozione dell’embolo che ostruiva l’arteria femorale comune ed alla rimozione del trombo che si era recentemente formato.

La procedura ha potuto ripristinare il circolo e l’afflusso di sangue arterioso all’arto ischemico, con recupero della vitalità della gamba e del piede. La paziente è stata dimessa il giorno seguente ed è rientrata nella struttura protetta nella quale risiede, potendo così festeggiare ieri il suo 101mo compleanno.