Sabato 3 marzo in Piazza Garibaldi era allestito un modesto banchetto per la raccolta di firme a sostegno di “Gigetto”, il trenino che unisce Sassuolo alla stazione centrale di Modena (cosa fino ad alcuni anni fa non possibile, se ricordate Gigetto finiva la sua corsa alla cosiddetta “stazione piccola” di Modena).
Un servizio che è stato ed è sempre molto utilizzato ed apprezzato da tutta la cittadinanza.
Ogni giorno centinaia di persone, studenti, lavoratori, anziani, utilizzano questo servizio anche se negli ultimi mesi più che servizio è diventato un disservizio a causa di tutte le soppressioni e ritardi che ha accumulato.
Arrivare da Sassuolo fino alla stazione centrale di Modena, anche per chi non ha l’auto, non è soltanto utile ma necessario. Non dimentichiamo poi che “Gigetto” ha una fermata anche a Baggiovara nelle immediate vicinanze del nuovo polo ospedaliero consentendo anche per questa tratta, a chi non è automunito, di raggiungere ed utilizzare reparti e servizi eccellenti della struttura ospedaliera nonchè, specialmente per tanti anziani, di andare a far visita ad amici e parenti senza dover scomodare nessuno.
Ci ha incuriosito, ma anche fatto molto piacere, vedere vicine l’ex Assessore Milly Fiandri del centro sinistra e l’attuale Assessore Claudia Severi del centro destra.
Ciò rende l’idea dell’interesse extrapolitico nei confronti di questo servizio che, anche a nostro parere, va sostenuto e valorizzato, forse anche interessando alla questione il Ministero delle Infrastrutture ed altri organi competenti, con controlli e provvedimenti per evitare un domani rimpianti per aver lasciato “morire” un servizio pubblico e sociale di rilevante importanza e utilità com’è accaduto per qualche scuola che ora, forse, manca e servirebbe.
Uniamo con piacere la nostra richiesta a quella del comitato che ha organizzato la raccolta firme e chiediamo alla giunta ed all’opposizione tutta di adoperarsi affinchè questo servizio venga mantenuto e migliorato aumentando le occasioni di utilizzo da parte di tutti i cittadini di Sassuolo, Modena e di tutte le fermate intermedie.
Un tempo rivali nella scuola … oggi uniti sul treno !!! Gigetto forever !!!
Umberto Candeli – Monica Di Pietro – GIARDINO SOLIDARIETA’