“Lo spoglio elettorale nei posti di lavoro mostra una tendenza molto positiva per la Cisl Fp. Cresce il consenso e cresce la fiducia nel nostro operato e nella nostra strategia” così la Cisl Fp commenta i primi dati delle elezioni Rsu nel pubblico impiego.

“Un andamento che inverte la dinamica su cui alcuni hanno scommesso e che premia invece un atteggiamento responsabile e coraggioso. Nelle fasi difficili la tendenza è quella a radicalizzare la protesta. Ad alzare i toni della polemica, senza preoccuparsi di portare a casa risultati. Noi abbiamo seguito una linea controcorrente, puntando sulla concretezza, su risultati tangibili e proposte convincenti”.

“I dati provvisori delle urne ci stanno dando ragione: nel comparto Sanità, Enti Locali, Stato, Parastato ed Agenzie Fiscali il nostro sindacato è in crescita”.

L’incremento delle preferenze nel comparto Sanità si è registrato sia all’ Arcispedale Santa Maria Nuova che all’USL ove aumentano i delegati CISL abilitati alla contrattazione rispetto alla precedente tornata elettorale.

Il medesimo scenario si è concretizzato anche nel comparto Enti Locali, dove la fermezza nel perseguimento dell’interesse generale profuso dai nostri delegati ha determinato una crescita dei consensi: rimane il primo sindacato presso l’Amministrazione Provinciale e lo diviene in Camera di Commercio e in tante altre Amministrazioni, con un incremento generalizzato in tanti Enti locali presenti nel territorio provinciale.

Per quanto riguarda, invece, il comparto Stato-Parastato –Agenzie Fiscali, la Cisl si riconferma il primo sindacato all’Inps, oltre a guadagnare per la prima volta un seggio alla Commissione Tributaria e alla Motorizzazione Civile. Raddoppia i seggi alla Direzione Territoriale del Lavoro e alla Prefettuta e fa il pieno di seggi alla Questura. La CISL FP nonostante l’intervenuto accorpamento di alcuni importanti uffici presso altre Province, totalizza, rispetto alla precedente competizione elettorale, 6 delegati in più.

“Nell’ esprimere il nostro più sincero ringraziamento a tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno manifestato la loro adesione alle liste della Cisl, e a coloro che hanno garantito con la loro presenza le operazioni di voto presso i seggi, la segreteria della CISL FP unitamente alla segreteria Confederale, sente di dovere ringraziare particolarmente gli uomini e le donne che hanno accettato di candidarsi con la nostra organizzazione, per testimoniare la volontà e i valori del sindacalismo moderno e riformista che la CISL rappresenta”, e tutti coloro che sono stati coinvolti, a qualsiasi titolo, nelle operazioni dei seggi elettorali.

(Cisl FP Reggio)