Sabato 10 marzo, a Ponte Alto, nel fine settimana conclusivo della Festa d’Inverno del PD, si è tenuto il terzo Congresso provinciale dei Giovani Democratici della Federazione di Modena. A introdurre il dibattito è stato il segretario uscente Alessio Mori, con la presentazione della candidatura di Giuditta Pini, alla presenza dei giovani dei sette Circoli della provincia, impegnati, per oltre cinque ore, a discutere sul futuro che vorrebbero garantirsi, e garantire alla Provincia, alla nazione, all’Europa.
I Giovani Democratici hanno parlato di scuola e università, di riforma del mercato del lavoro e di eliminazione del precariato, di diritti civili e spazi sociali, di antifascismo e antirazzismo, di lotta alla mafia e del ruolo dei giovani, il loro, all’interno del partito.
Il Congresso si è concluso con l’elezione di Giuditta Pini (40 voti a favore e 4 astenuti), studentessa universitaria ventisettenne, a nuovo segretario della organizzazione giovanile del partito: erano presenti il segretario provinciale del PD Davide Baruffi, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, la presidente dell’Arci Greta Barbolini e Claudio Riso della CGIL di Modena.