La Federazione Provinciale del Partito Socialista Italiano di Modena, si rivolge ai Sindaci dei comuni modenesi affinché, nella programmazione della toponomastica del proprio Comune, si possa trovare una adeguata intitolazione a Placido Rizzotto.
Ai Sigg. Sindaci della Provincia di Modena
Solo recentemente sono stati trovati i resti mortali,abbandonati nella campagna siciliana,del Sindacalista Placido Rizzotto,rapito il 10 marzo 1948 e barbaramente ucciso dalla mafia.
Rizzotto lo ricordiamo,era colpevole di difendere i braccianti siciliani dai continui soprusi dei latifondisti e per le sue idee progressiste.
Il ritrovamento di ciò che resta di Rizzotto,consentirà, a 64 anni di distanza,una dignitosa sepoltura e,soprattutto,offre l’occasione per ricordare questa ulteriore vittima dell’intolleranza politica che è talvolta alleata del braccio armato della criminalità organizzata.
Ci rivolgiamo a Lei, Signor Sindaco, affinché nella programmazione della toponomastica del Suo Comune si possa trovare una adeguata intitolazione a Placido Rizzotto
Ringraziamo per l’attenzione
Federazione Provinciale Partito Socialista Italiano Modena