La CIA di Reggio Emilia e le sue ‘Associazioni di persone’ (AGIA – DONNE IN CAMPO – ANP) promuovono un convegno dedicato al futuro dell’agricoltura giovedì 15 marzo prossimo alle 9.15 alla Cantina Albinea-Canali. Tema scelto: “Ritorno al futuro – Agricoltura 2.0 . Collaborazioni e passaggi generazionali”. Sottotitolo: ‘l’impresa dell’imprendere per i giovani agricoltori reggiani’.

Si tratta di un appuntamento – concepito in modo non tradizionale – rivolto agli imprenditori agricoli, ma al contempo aperto al pubblico, che l’associazione ha costruito con un percorso d’incontri sui territori, e con l’intento dichiarato di dar voce ai suoi associati, per prepararsi insieme alle importanti sfide che attendono giovani e meno giovani agricoltori.

Dalla cultura contadina forte e creativa tipica delle nostre terre, scaturiranno le risorse e le intelligenze per cominciare da oggi a dar forma all’agricoltura di domani, recita l’invito.

Il convegno che vedrà intervenire Arianna Alberici (Agia) – Roberta Rivi (Assessore provinciale Agricoltura) – Luca Lombroso (Docente Università di Modena e Reggio) – Ivan Bertolini (Presidente CIA). Nel programma (per la parte non tradizionale) sono previsti anche proiezioni di documentazione video sui giovani agricoltori intervistati in azienda ed interventi musicali.