Nei giorni scorsi la giunta comunale di Serramazzoni ha approvato una variante al piano regolatore definita strumentalmente “l’ennesima” in una recente nota stampa della Lista civica Rubbiani Sindaco. Ci tengo a ricordare, a tal proposito che nonostante la campagna elettorale, l’attività amministrativa di Serramazzoni anche grazie al senso di responsabilità dei suoi amministratori, sta andando avanti con l’approvazione di documenti che non si possono lasciare da parte, pena il blocco delle attività di un intero comune e delle imprese coinvolte, cosa che in un momento di crisi come questa una amministrazione non può permettersi di fare. Impegnarsi per il bene e lo sviluppo del proprio territorio significa governarlo, prendere delle scelte, non fare proclami.

Durante la campagna elettorale sarebbe opportuno concentrarsi sui programmi utili al miglioramento di un territorio. Per Serramazzoni, credo fermamente ci sia bisogno di un sindaco che sappia ascoltare la gente, apprezzato per la sua correttezza , libero nel suo agire perché non sostenuto da poteri e gerarchie, civico perché vicino ai suoi concittadini. Queste sono le caratteristiche che ritrovo in Sabina Fornari, più che in chi, paradossalmente, si definisce candidato di rinnovamento, espressione della società civile, nonostante la sua storia personale racconti tutt’altro.

Roberto Rubbiani, al di là dei suoi ultimi e un po’maldestri tentativi di smarcarsi dall’appoggio, forse non così sperato del PD, per la sua stessa storia politica e professionale, rivela le caratteristiche di una figura legata a doppio filo con i vertici del partito democratico: da segretario comunale della DC di Pavullo a manager sanitario, in quota PD, nel suo ruolo di direttore generale AUSL.

E’ un lungo curriculum, il suo, che difficilmente si può ascrivere a quello di un uomo lontano dalle alte sfere della politica e dei partiti, candidato civico, come egli stesso e il segretario PD Davide Baruffi si ostinano a voler far passare agli occhi dei cittadini di Serramazzoni.

Se poi è vero che i vertici del PD stanno con Rubbiani, altrettanto non si può dire della base del partito democratico che a Serramazzoni vede in Sabina la figura di riferimento.

Questo la dice lunga sulla credibilità e sulla capacità di interpretare le esigenze di un territorio da parte del partito, che addirittura si esprime a favore di una lista che vede al suo interno persone legate alla cultura del MSI.

Sabina Fornari, anche grazie alla sua esperienza da amministratore ha raccolto e sta raccogliendo attorno a sé tanta gente, giovani, donne, esponenti della società civile, ma anche persone con esperienza amministrativa, unite dalla voglia di lavorare mettendo in comune le proprie idee al di là dalle appartenenze politiche.

(Filippo Fabiano, Assessore al bilancio del Comune di Serramazzoni)