E’ da oggi online il sito OpenDataBologna (http://dati.comune.bologna.it) del Comune di Bologna. All’interno del portale sono pubblicati i dati dell’Amministrazione comunale in formato aperto, uno strumento innovativo per potenziare trasparenza e partecipazione attiva dei cittadini.

Il sito permetterà ad aziende, associazioni e cittadini di utilizzare e valorizzare i dati dell’Amministrazione comunale, migliorando l’accessibilità delle informazioni e sviluppando nuove applicazioni a beneficio di tutta la comunità. L’apertura delle banche dati pubbliche è uno dei modi per aumentare la trasparenza, l’innovazione e l’efficienza dell’amministrazione pubblica ed è un’opportunità per creare servizi a valore aggiunto per migliori, e più differenziate prestazioni, e una più dinamica crescita economica. Il progetto OpenData del Comune di Bologna prevede che a scadenza regolare vengano resi pubblici nuovi dati aggiornati sul sito web fruibili, tecnicamente aperti e collegabili.

Di particolare interesse il “Data base Gestionale del grafo stradale e dei numeri civici geo” che permette l’acquisizione, la registrazione, l’analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici geo-riferiti con i dati associati a tabelle con attributi molto richiesti, soprattutto dai tecnici e dai professionisti.

L’accesso web al data base vettoriale, disponibile anche al sito www.comune.bologna.it/sit – ora reso gratuito – ha previsto fino ad oggi il pagamento dei costi di estrazione, elaborazione e riproduzione per il ritiro dei dati allo sportello. Oggi invece, aderendo alla filosofia dell’accessibilità e dell’apertura dei dati, il Comune (Delibera di Giunta 48067/2012 del 6/03/2012) rende disponibili a chiunque acceda al web, in formato libero, i dati cartografici in suo possesso, come la rappresentazione degli edifici, delle strade e della numerazione civica utili, ad esempio, per analisi riguardanti le dinamiche territoriali, i bacini d’utenza e le distribuzione delle attività commerciali.

Il percorso progettuale OpenData del Comune di Bologna che coinvolge, a livello interdipartimenale, tutta l’Amministrazione intende favorire e stimolare, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, le imprese e la società civile, lo “sfruttamento intelligente” del patrimonio informativo pubblico.