Nella giornata di giovedi scorso – 12 Aprile 2012 – dalle 08,00 alle 17,30, sono stati svolti mirati servizi straordinari di controllo in tema di autotrasporto; al centro dell’attenzione la sicurezza dei mezzi circolanti nonché il rispetto delle regole di mercato e della libera concorrenza.

Per raggiungere le finalità di cui sopra, gli interventi sono stati eseguiti da 16 operatori di Polizia Municipale, supportati da tecnici del Dipartimento Trasporti Terrestri della Provincia di Modena (già Motorizzazione Civile), delle Direzioni Provinciali dell’Ispettorato del Lavoro e dell’ INPS di Modena.

Nella circostanza è stato fatto intervenire altresì il Centro di Revisione Mobile, noleggiato presso una Ditta specializzata del veronese e munito delle prescritte Autorizzazioni ministeriali; con l’ausilio del centro di cui sopra è possibile verificare e certificare, in tempo reale, lo stato di efficienza e sicurezza dei veicoli, indipendentemente dallo svolgimento di pregresse revisioni.

Come detto i controlli, hanno riguardato sia il rispetto dei requisiti di sicurezza dei mezzi pesanti in circolazione, il rispetto dei tempi di guida e riposo, nonchè la regolarità ed i titoli abilitativi degli addetti alla conduzione di detti mezzi.

Sono state contestate 31 violazioni ed una denuncia a piede libero a fronte di 52 veicoli complessivamente attenzionati; la maggior parte delle infrazioni è riferita a carenze in tema di efficienza e sicurezza, le rimanenti riguardano sovraccarichi e inosservanze desunte dai dati registrati sui cronotachigrafi.

Un autotrasportatore è stato denunciato per violazione dei sigilli in quanto utilizzava un mezzo posto sotto fermo amministrativo.

(foto repertorio)