All’interno del programma relativo alla XIV settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Novellara sostiene la tavola rotonda organizzata dai volontari dell’Acetaia Comunale e alla Confraternita dell’Aceto Balsamico tradizionale reggiano su “Gli Aceti Balsamici degli anni 50 prima dell’introduzione dei disciplinari di produzione di Reggio Emilia e Modena” per mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 in Sala Civica.

Questo gustosissimo e tipico prodotto antico ha subito dei profondi cambiamenti nella sua preparazione a seguito di specifici protocolli disciplinari attuati dopo gli anni ’50 ed insieme al dott Ugo Rangone (gran maestro Confraternita A.B.T. RE), al dott. Vincenzo Ferrari Amorotti ed ai contributi del dott. Romolo Gorgò (maestro assaggiatore della comunità di Carpi) e del dott. Cavalli Giovanni si andrà a capire come.

A moderare la tavola rotonda il vicario della Confraternita della’ceto balsamico tradizionale dott. Luciano Bagnacani. Un appuntamento unico per preservare la memoria e le antiche procedure oramai dismesse.

In occasione della settimana nazionale biblioteca, Museo Gonzaga, Archivio Storico, Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” e la stessa Acetaia Comunale saranno aperte domenica 22 aprile dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.30.