E’ una manifestazione che da sempre rinnova il suo impegno verso l’ambiente attraverso l’uso di materiale eco-sostenibile, l’attenzione alla viabilità e sostegno al trasporto pubblico.

Presentando il pettorale di StraBologna, infatti, anche quest’anno si potrà circolare gratuitamente sui mezzi pubblici di TPER di Bologna e provincia sostare liberamente al Parcheggio Tanari per la giornata di domenica 22 aprile 2012 fino alle ore 14! Un motivo in più per iscriversi alla camminata ludico-motoria della città e per raggiungere il centro storico in modo agevole.

Ieri 45.000 podisti hanno partecipato a Vivicittà da 40 città italiane e varie all’estero, con il via posticipato di un minuto per ricordare Piermario Morosini. I podisti non sono mancati ma, visto il maltempo, non tutte le famiglie se la sono sentita. A Bologna si camminerà o correrà senza cronometro, scelta confermata per il secondo anno, per dare a tutti la possibilità di partecipare, gustandosi la città osservandola da un punto di vista diverso.

Per qualsiasi dubbio è possibile poi consultare il regolamento (http://www.strabologna.uispbologna.com/mm_uploads/REGOLAMENTO.pdf).

Basterebbero cinquemila passi al giorno, come sottolinea l’Organizzazione mondiale della sanità, per combattere la sedentarietà e prevenire i rischi derivanti da malattie cronico-degenerative. Una distanza pari a circa 3 km al giorno, che ognuno dovrebbe percorrere quotidianamente per mantenersi in salute.

Il percorso mini di StraBologna (http://www.strabologna.uispbologna.com/assets/doc/Percorso-mini.pdf) è proprio adatto per creare questa abitudine!!!