Due ergometri sono stati donati questa mattina dal CRAL Sanità “Velmore Davoli” al Reparto di Pneumologia della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia, diretto dal dottor Luigi Zucchi. Le due apparecchiature, di facile utilizzo, sono destinate alla Struttura Semplice di Riabilitazione Respiratoria, Studio e Cura dei Disturbi Respiratori nel Sonno, della quale è Responsabile il Dr. Giorgio Vezzani.

Verranno impiegate per la riabilitazione e la mobilizzazione precoce dei pazienti che, per lunghi periodi di allettamento dovuti a problemi respiratori, hanno visto compromettersi la possibilità di svolgere le proprie attività quotidiane.

Gli ergometri hanno la funzione di rieducare al movimento, coinvolgendo gruppi muscolari molto importanti per lo svolgimento delle funzioni più elementari quali camminare, vestirsi, lavarsi, pettinarsi.

I due apparecchi possono fare lavorare le braccia e le gambe, tramite manovella e pedivella, ed essere utilizzati diversamente a seconda che il paziente sia in grado di stare in piedi, seduto oppure sia allettato.

Le nuove apparecchiature vanno ad aggiungersi ad altri due ergometri più complessi già in dotazione al reparto.

Un sentito ringraziamento da parte della equipe del reparto va al Consiglio del CRAL Sanità per la sensibilità manifestata nel donare apparecchiature volte ad ampliare ulteriormente l’offerta terapeutica a favore dei pazienti della Pneumologia.

Nella foto, da sinistra: Giorgio Vezzani, il Presidente del CRAL “Velmore Davoli” Oscar Bizzarri, Luigi Zucchi. Sul tavolo i due ergometri.

IL CRAL SANITÀ VELMORE DAVOLI (GIÀ CRAL ARCISPEDALE S. MARIA NUOVA) È NATO NEL 1964 COME CIRCOLO RICREATIVO, CULTURALE, SOCIALE DEI DIPENDENTI DELL’OSPEDALE. ORA, COME COOPERATIVA, MA COL MEDESIMO OGGETTO SOCIALE, ASSOCIA DIPENDENTI DELLE DUE AZIENDE SANITARIE REGGIANE, PENSIONATI E LORO FAMILIARI.

TRA GLI SCOPI SOCIALI SONO COMPRESE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ E DONAZIONI.