Prosegue a Poviglio l’impegno dell’Amministrazione Comunale per la sistemazione delle strade extraurbane non asfaltate. Sono partiti questa mattina, lunedì 23 aprile, da via Calvi, i lavori di recupero e messa in sicurezza di 27 chilometri di strade periferiche, nell’ambito del piano di sistemazione delle strade bianche, le più provate al termine di una stagione invernale ricca di neve e gelo.
I tratti in questione saranno oggetto di un ampio e approfondito lavoro di sistemazione, che comprenderà la fresatura e rullatura della sede stradale, con l’abbassamento dei cigli ove necessario e la sistemazione delle pendenze. Proprio grazie alla fresatura, un intervento innovativo sperimentato la scorsa primavera, sarà garantita una maggior longevità degli interventi effettuati, e consentito anche un importante risparmio di risorse economiche grazie ai risultati più duraturi.
Saranno inoltre inghiaiati i tratti in prossimità delle abitazioni, per ridurne la polverosità, e verranno effettuati tagli ripetuti sui cigli stradali per lo scolo dell’acqua.
I lavori, per cui è stata impegnata la somma di 20.000,00 euro, rientrano in un progetto più ampio di recupero delle strade bianche povigliesi, avviato nel recente passato, e che finora ha visto la sistemazione di una buona parte della viabilità dei tratti interessati, grazie a interventi decisi anche attraverso il confronto con i membri eletti delle Consulte di Frazione.
“Attraverso queste nuove operazioni, che rientrano in un quadro più complessivo di recupero e miglioramento che interesserà tre quarti della viabilità extraurbana non asfaltata” è il commento del Sindaco Giammaria Manghi, “auspichiamo di avere, in quei tratti, una migliore tenuta della superficie stradale e soprattutto di dare una risposta alle esigenze dei cittadini delle zone interessate dai lavori”.