L’ultimo spettacolo inserito nella stagione teatrale novellarese è dedicato alla musica di qualità, sviluppata e crescita nel questo territorio reggiano. Giorgio Tosi, compositore e pianista italiano nato a Reggio Emilia e residente a Novellara presenta “Preludi all’aurora” il 25 aprile in Teatro alle ore 21.00 – un concerto per pianoforte con supporto di immagini a cura di Andrea Canuti.

Tosi ha frequentato il corso di pianoforte della nota insegnante Elsa Politi Testa ed ha conseguito il diploma di Composizione sotto la guida del maestro Camillo Togni, sempre con il massimo dei voti. Nella sua carriera ha inciso diverse opere originali con diverse case editrici sia per Piano Solo sia esplorando le nuove sonorità dell’elettronica e della computer music. Dal 1980 ad oggi si è esibito in Italia ed all’estero in numerose manifestazioni. Nel 1981 vince il Premio di composizione “Luis De Narvaez” tenutosi a Granada, Spagna; nel 1985 si aggiudica il Premio “Alfredo Casella” di composizione a Siena. Parallelamente ha sempre svolto l’insegnamento di Pianoforte principale e Lettura della partitura presso il Conservatorio di Mantova e Parma dove attualmente insegna Composizione.

La sua opera molto variegata spazia dalle composizioni per Piano Solo (es. “Alte Zeit”, “Blitz”, o “Flash Back”) a partiture complesse dedicate alle sonorità più innovative (vedi il ciclo “Computer Music” volumi dall’1 al 6). Dal 2010 ha iniziato la pubblicazione ufficiale del suo vasto repertorio affidando le sue opere allo store digitale iTunes.