La situazione della disciplina giuridica che regola i rapporti famigliari tra genitori e figli al centro di un convegno internazionale promosso dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento dal titolo “Parents and children-an evolving relationship. Colloqium under the auspices of the International society of family law-executive council” rappresenterà un momento di confronto a più voci riguardo allo scottante tema delle adozioni internazionali, affrontando la disciplina giuridica e i problemi che la materia pone nei diversi sistemi giuridici nazionali, ad esempio quello cinese, russo ed americano. Inoltre saranno trattati nello specifico anche i diritti dei minori vittime di conflitti di guerra e di abusi, in base all’articolo 39 della Convenzione dei diritti dei bambini.

Il convegno, che si terrà venerdì 27 aprile 2012 alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, sarà aperto dal Preside della facoltà di Scienze dell’Educazione prof. Giorgio Zanetti e dalla prof.ssa Maria Donata Panforti, docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed esperta di diritto di famiglia, per poi proseguire con interventi di esperti, docenti ed avvocati provenienti da tutto il mondo.

L’evento, sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da Unicredit Banca, è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia. Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa scrivendo a isabella.ferrari@unimore.it, telefono 059 225126.