Al Brain Runner, serie di incontri e workshop su Internet, riuso multimediale e cultura partecipativa, Industree Group presenterà InstaLife, uno dei progetti partecipativi di Fotografia Europea 2012 che si terrà a Reggio Emilia dall’11 maggio al 24 giugno.
InstaLife: esplorare la fotografia a partire da Instagram
InstaLife si basa sul social mobile network di condivisione immagini Instagram, di cui Industree Group ha da tempo approcciato l’universo valoriale, cogliendone sin da subito l’importanza applicativa in ambito culturale, educativo e, soprattutto, comunicativo.
L’agenzia di comunicazione reggiana, da sempre impegnata nel campo dell’arte e della cultura, sceglie dunque di accettare la sfida lanciata dai nuovi media promuovendo un approfondimento incentrato sugli ultimi strumenti social e le novità del settore, di cui Instagram rappresenta, con il suo dinamico story telling in ambito di fotografia mobile, uno dei riferimenti assoluti.
InstaLife: la community di Instagram si racconta a Fotografia Europea 2012
InstaLife sarà una delle manifestazioni collegate a Fotografia Europea 2012, rassegna internazionale di fotografia che si tiene annualmente a Reggio Emilia dal 2006.
Obiettivo dell’iniziativa: raccontare momenti di “vita comune”, coinvolgendo direttamente la città di Reggio Emilia e la community di Instagram di modo da innescare un processo creativo collettivo che diventi oggetto stesso del progetto espositivo, sia fisico che virtuale.
#vitacomune sarà il tema con cui gli iscritti ad Instagram caratterizzeranno le proprie foto, che vivranno sul social mobile network e contemporaneamente saranno archiviate su una bacheca virtuale visibile anche da soggetti esterni.
InstaLife: allo Spazio Gerra un’esposizione in continua evoluzione
Per consentire al progetto di radicarsi ancora di più sul territorio, Industree Group permetterà a tutti coloro che avranno taggato le proprie foto con #vitacomune di partecipare ad una mostra libera e dinamica (diventando così parte attiva dell’evento), che si terrà a partire dall’11 maggio prossimo presso lo Spazio Gerra.
Il progetto espositivo, in versione digitale, è già attivo sulla rete
Schermi LCD visualizzeranno in slideshow le immagini proposte dalla community di Instagram con l’hashtag #vitacomune e una grande proiezione raccoglierà gli scatti più significativi pervenuti.
In uno specifico spazio saranno poi create “mostre nella mostra”, per dare evidenza a temi ricorrenti nel flusso generale.
In un corner dedicato, infine, il giorno dell’inaugurazione i visitatori potranno stampare e conservare la foto preferita tra quelle esposte, componendo così la loro card personalizzata.
Eventi satelliti di InstaLife saranno ospitati in altre suggestive location della città, come il bar Prospero nella centralissima Piazza San Prospero, punto nevralgico dell’itinerario di Fotografia Europea, e presso il circolo Arci Tunnel durante la serata inaugurale dell’11 maggio 2012 dedicata a Fotografia Europea.
*
Gruppo di comunicazione con sedi a Reggio Emilia, Milano, Bologna, Industree Group (www.industree.it) è strutturata per unit che, con le proprie specifiche competenze, lavorano sinergicamente a progetti integrati di servizio al brand. Il portfolio clienti include realtà come Ferrero, Nokia, Panini, Indesit, Terna, UniCredit Group e Vodafone.