Dal mattino alla sera, la festa del Canale di Secchia si avvia nella sua dodicesima edizione, domenica 20 maggio dalle 10 in poi, presso il Parco di Via Gran Sasso d’Italia, a Reggio Emilia.

Tante le attività previste e tante le curiosità su questo evento che si svolge lungo l’intero percorso ciclo pedonale del Canale Secchia e che si inserisce nell’ambito della festa del quartiere del Buco del Signore, anch’essa tradizionale iniziativa reggiana che comincia con la festa delle lenzuola, il 19 maggio e termina il 27 maggio con la Sagra di S. Pellegrino.

Organizzata dalla Circoscrizione sud di Reggio Emilia, dal Centro sociale Buco magico, con la collaborazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, il negozio Parco pesca e la Federazione italiana di pesca sportiva e attività subacquee, la festa del Canale di Secchia ospiterà, dalle 10 alle 19, il mercato di artigiani agricoltori e associazioni.

Ma saranno soprattutto i più piccoli ad avere l’occasione di divertirsi.

Presso la bocciofila del Centro sociale Buco magico, dalle 10 alle 12, si svolgerà infatti “Prime bocce”, in cui i giovani potranno provare a giocare a bocce affiancati da alcuni esperti.

In più, alle 15 comincerà, per i bambini dai 5 ai 14 anni, la pesca sul Canale di Secchia, che per l’occasione, e grazie al contributo del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, verrà riempito d’acqua per consentire l’attività sportiva. Cosa si pescherà nel canale? Le trote che arriveranno due giorni prima della festa e che alcuni volontari veglieranno durante la notte per evitare che vengano “rapite” da qualche pescatore professionista.

Terminate le attività, alle 17 verrà offerta ai bambini una ricca merenda sulle sponde del Canale, in compagnia delle musiche degli Ensemble di ottoni matildici che allieteranno il pubblico fino al parco di via Gran Sasso.