Nell’ambito delle attività che svolge tutti gli anni con le scuole del Comune, la Croce Rossa di Toano organizza con l’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo, nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 maggio prossimi, un campo di Protezione Civile per gli alunni della terza media.

Il campo, che si terrà nelle adiacenze dell’edificio scolastico (area Proloco e campi sportivi), sarà allestito dalla Protezione Civile della C.R.I. già da giovedì sera, con il montaggio di sei tende pneumatiche e una roulotte, con funzioni di segreteria. Gli alunni entreranno il mattino di venerdì 18 maggio all’apertura della scuola e, dopo l’alza-bandiera con il breve saluto del Sindaco e delle autorità scolastiche, inizieranno le attività.

Queste, nell’arco delle due giornate, prevedono: lezione di Primo Soccorso, educazione stradale (tenuta da un esperto di scuola guida), la legalità (svolta dal M.llo dei Carabinieri), lezioni sull’area salute e sul pregiudizio, giochi in tema di Diritto Internazionale Umanitario. Ai ragazzi saranno affidati naturalmente anche le incombenze di corvé. Il tutto tenuto e guidato dagli istruttori e dai Giovani di Croce Rossa (i Pionieri) all’insegna dell’impegno e del divertimento.

Si trascorrerà in allegria la serata di venerdì e – dopo la “camomilla della buona notte” – tutti in branda. Sabato 19 sveglia alle 7, colazione e ripresa delle attività, che avranno termine alle 19,00 con l’ammainabandiera e la chiusura ufficiale del Campo.

Seguirà alle 19,30 la cena con tutti i partecipanti al Campo e con i genitori degli alunni, per festeggiare insieme la conclusione di questa significativa e straordinaria esperienza.

La Croce Rossa di Toano ringrazia la Proloco del capoluogo per la preziosa collaborazione. Un grazie anche alla Coop di Castelnovo, alla Ferrarini S.p.a., alle Ditte Dallari Luigi e Pulitalia per il contributo al rifornimento della “cambusa”!