Diciannove persone controllate, sedici, invece, accompagnate in Questura per identificazione e dodici denunciate in stato di libertà. Nella mattinata di ieri, personale in servizio presso il Posto di Polizia Centro, unitamente a unità del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia e della Polizia Municipale di Modena ha svolto un controllo straordinario del territorio finalizzato a verifiche su edifici e terreni occupati abusivamente da cittadini stranieri dediti ad accattonaggio in vari punti della città.
In particolare gli operatori di Polizia hanno proceduto al controllo di un’area edificabile posta all’incrocio tra stradello Saliceta e stradello Stazione, in località Saliceta San Giuliano, all’interno del quale erano accampate alcune famiglie di nazionalità romena dedite, come detto, all’attività di accattonaggio. Le nove persone identificate sono state, al termine, denunciate in stato di libertà per la predetta occupazione abusiva, a seguito della querela sporta da un rappresentante della società immobiliare proprietaria del terreno.
Le verifiche sono state estese ad un altro terreno che si sviluppa nella stessa località, lungo il canale “Formigine”, di proprietà del Consorzio di Bonifica di Burana all’interno del quale sono state rinvenute tre tende prive di occupanti.
Entrambi i terreni, al termine, sono stati bonificati dalle rispettive proprietà.
Successivamente si è proceduto al controllo di un complesso residenziale disabitato ubicato in via Guicciardini e risultato occupato abusivamente da sei persone, di cui cinque di nazionalità straniera (magrebini) aventi a loro carico vari precedenti di Polizia per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, nonché da un’altra cittadina di nazionalità italiana nota agli operatori quale tossicodipendente della zona. L’immobile, al termine, è stato sgomberato e chiuso in attesa di ristrutturazione.
Personale del Reparto Prevenzione Crimine, infine, ha svolto anche un ulteriore servizio di controllo del territorio nelle zone di Rua Pioppa, piazza Mazzini, piazza Matteotti e via Ganaceto.

