Anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è coinvolta nelle manifestazioni della Notte Bianca. Sabato 19 è prevista l’apertura straordinaria fino a mezzanotte della mostra “The Collector’s Choice” e della farmacia storica di via Ramazzini, entrambe nei locali dell’ex-ospedale Sant’Agostino.
La mostra, curata da Fondazione Fotografia, presenta oltre 100 fotografie provenienti dalla collezione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Fra gli autori presenti in mostra molti dei protagonisti dell’attuale scena mondiale: Matthew Barney, Doug Aitken, Thomas Demand, Fischli & Weiss, Andreas Gursky, Barbara Kruger, Charles Ray, Thomas Ruff, Thomas Struth, Cindy Sherman e Jeff Wall. Sabato sera sono previste visite guidate alle 21, alle 22 e alle 23.
La farmacia storica, riportata agli antichi splendori grazie a un intervento di restauro finanziato dalla direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna, farà parte integrante, in veste di museo, del nuovo polo per la cultura che sorgerà nell’ex complesso ospedaliero.
Alle 21.30 e alle 22.30, nelle sale espositive della Fondazione Fotografia, è anche prevista un’esibizione dei giovani cantanti del Cubec, l’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici diretta da Mirella Freni, che ha sede in un’ala dell’ex-ospedale Sant’Agostino.
A partire dalle ore 20, nel cortile di via Berengario, sarà in funzione un punto ristoro a cura dello Juta Café e del circolo Mattatoio di Carpi. Una volta concluso il concerto degli allievi del Cubec, il cortile sarà animato con le musiche selezionate dai dj aka Alex@apx, Anais, Janne, Boogieman e Phil.



