Anche quest’anno si annuncia coloratissima la notte bianca modenese di sabato 19 maggio, che coincide con la “Notte europea dei musei”. In programma in decine di spazi del centro storico, e quest’anno anche al Mef, circa cento tra appuntamenti, animazioni e aperture straordinarie sotto il titolo “Nessun dorma”, con la Mille Miglia e le iniziative per “Modena terra di motori”, senza contare un centinaio di iniziative proposte da commercianti e pubblici esercizi tra musica e rinfreschi.
“Nella notte di ‘Nessun dorma’ è la città che va in scena e rivela la sua bellezza e la sua vitalità sociale. E’ una città aperta, ospitale, affettuosa, una città intelligente e creativa, che favorisce le relazioni e lo star bene insieme. E il motore fondamentale del ‘Nessun dorma’ è la cultura”, spiega l’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli. “La prima edizione è stata un successo riconosciuto da tutti, con decine di migliaia di persone di ogni età in centro a divertirsi ma anche a scoprire le ricchezze di Modena e ben 24 mila visitatori per i musei in una sola notte. Dunque confermiamo la formula che tanto è piaciuta lo scorso anno, cercando di migliorare ad esempio con più navette per venire gratis in centro”.
Anche nel 2012 la lirica farà la sua parte, grazie all’esibizione nell’ex Sant’Agostino degli allievi del Cubec, il centro del bel canto di Mirella Freni, e arie d’opera assieme a canzoni moderne si ascolteranno anche nel chiostro della Delfini.
La Banda cittadina Andrea Ferri aprirà ufficialmente le danze alle 20.15 (anche se molte iniziative partono dal pomeriggio) con una parata musicale lungo via Emilia centro, da corso Canalgrande a largo Sant’Agostino. E, sempre in musica, si chiuderà a mezzanotte con un concerto della marching band P-funking, che quest’anno ha aperto il concertone del Primo maggio in piazza San Giovanni a Roma. I musicisti itineranti con le loro sessioni di fiati e tamburi gireranno per strade e piazze dichiarando la chiusura degli eventi e porteranno con sé il pubblico fino a largo Sant’Agostino, epicentro degli eventi che ruotano attorno alla “Notte europea dei musei”, che insieme con “Modena terra di motori” e le sue supercar, moto e auto storiche rappresenta una componente fondamentale della notte bianca.
Perché tutti stiano svegli in allegria, all’organizzazione hanno partecipato in tanti: biblioteche, musei, teatri, Università, chiese, associazioni culturali, l’istituto d’arte Venturi, gallerie private; ma anche il mercato Albinelli, aperto fino alle 24, e i negozi e i pubblici esercizi che sceglieranno di non chiudere. Per la notte bianca del 19 maggio sono sospese le ordinanze antialcol in centro storico. Le mescite potranno proseguire fino alle 3 mentre la musica dovrà interrompersi alle 2.
Le vie del centro saranno animate da trampolieri, giocolieri, fachiri, mimi, mangiafuoco, teatro itinerante, parate musicali e danzanti. Quest’anno raddoppieranno i buskers, con una ventina di formazioni, scelti tra i protagonisti al festival di Ferrara e a quello modenese del Parco Amendola.
Ogni piazza ospiterà attività diverse: piazza Pomposa, piazzale Torti, piazza S. Eufemia, piazza Redecocca, largo Muratori, piazzale Erri, piazza dei Servi, piazza XX settembre, largo S. Francesco, piazzetta S. Giacomo, largo Porta Bologna.
Al chiostro all’ex caserma santa Chiara dalle 19 concerti tra classica e jazz, ai Giardini ducali concerto aperitivo, esplorazioni astrali con telescopi e concerto dei gruppi di SentiMo Band, al Tempio un concerto Gospel, al teatro Comunale musica contemporanea, allo Storchi presentazioni e proiezione di film di Cassavetes. Al Museo casa Enzo Ferrari ingresso scontato e jazz nel piazzale con Claudio Messori quartet. Tutti i musei propongono musica, conferenze e visite guidate, mentre chiese e monumenti tra cui la Ghirlandina e il Palazzo comunale saranno aperti.
“Nessun dorma” è un’iniziativa del Comune di Modena, realizzata con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena, organizzata e coordinata dall’assessorato alla Cultura con il coinvolgimento degli assessorati al Centro storico, allo Sviluppo economico, allo Sport e alle Politiche giovanili. Partner ufficiali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Modena, l’Università di Modena e Reggio Emilia. Collaborano nell’organizzazione degli appuntamenti anche “ModenAmoremio” e “Modena terra di motori”.
L’iniziativa è possibile grazie agli sponsor: Confindustria, Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam, Cna, Cpl e Cfp aderenti a Legacoop.
TRE AUTOBUS GRATUITI PER IL CENTRO
Fino alle 2 tre bus porteranno nel cuore degli eventi e ritorno dal parcheggio di parco Ferrari e da quelli dei Portali e del Palasport. Deposito bici al Novi Sad e in Canalgrande
L’esperienza della prima edizione ha dimostrato che può essere difficile, in occasione della notte bianca modenese, raggiungere in auto il cuore degli eventi, soprattutto se si vuole parcheggiare vicino. Per questo motivo il Comune di Modena, in collaborazione con l’agenzia per la mobilità Amo e con l’azienda di trasporto pubblico Seta ha deciso di potenziare i servizi navetta gratuiti per chi vuole lasciare tranquillamente la macchina nei grandi parcheggi scambiatori.
Infatti, quest’anno, per raggiungere il centro storico in occasione di “Nessun dorma” in programma sabato 19 maggio, si potranno utilizzare gratuitamente anche tre bus grandi da 100 posti che partono dal parcheggio di parco Ferrari su via Emilia Ovest e da quelli del Palasport e del centro commerciale “I portali” in via Divisione Acqui, dove sarà a disposizione anche lo spazio destinato agli spettacoli viaggianti come i circhi e il Luna Park (sono migliaia di posti auto).
Un autobus transiterà a ciclo continuo, circa ogni quarto d’ora, da una fermata nei pressi dell’incrocio tra via Emilia Ovest e viale Italia per arrivare a largo Moro, di fronte a largo sant’Agostino, e viceversa. Altri due bus continueranno invece a girare tra i parcheggi di via Divisione Acqui, il Mef in via Paolo Ferrari e largo Garibaldi. Tutti punti d’accesso comodi per raggiungere il centro pedonale, dove si svolgono gli appuntamenti di “Nessun dorma” e della Notte europea dei musei.
Il servizio di navetta incomincia alle 20 e termina alle 2 per consentire ai modenesi di seguire anche il concerto dei P-funking band davanti a Palazzo dei Musei, in programma da mezzanotte o per rimanere in centro fino all’ultimo.
Altra novità di quest’anno è la predisposizione sotto la tribuna del parco Novi Sad e in corso Canalgrande tra via Emilia e via Università, di due punti con servizio di deposito custodito per biciclette entrambi aperti fino alle 2 al prezzo di un euro per ogni due ruote. Il deposito di corso Canalgrande, dove gli spazi disponibili sono un centinaio, è senza rastrelliere e dunque per bici con cavalletto.
STRADE PEDONALIZZATE E DIVIETI DI SOSTA
Dalle 20 alle 2 in centro non si circola e anche i residenti non possono entrare o uscire Gli orari di avvio delle rimozioni sono diversi e sono affissi ai cartelli zona per zona
In occasione di Nessun dorma, la notte bianca modenese di sabato 19 maggio, dalle 20 alle 2 non si potrà circolare in auto in centro storico nelle aree interessate dalle centinaia di iniziative in programma. Anche i residenti non potranno entrare ed uscire in quegli orari e in quelle aree e sono invitati a parcheggiare fuori (il permesso ztl consente di usare gratis i parcheggi a pagamento con le righe blu).
Gli orari nei quali scatta il divieto di sosta con rimozione dipendono dalle attività di allestimento degli spazi e in alcuni casi sono attivi già da venerdì 18 maggio. Gli orari di divieto esatti sono affissi zona per zona nei cartelli predisposti dalla Polizia municipale.
Le strade completamente pedonalizzate a partire dalle 20 sono le seguenti: via Emilia centro (da largo porta Bologna a largo Aldo Moro), via Taglio, corso Canalchiaro (fino a via dei Servi), corso Duomo, via Cesare Battisti, via Ganaceto (da via Taglio a via Emilia), via Badia, via sant’Eufemia, via Selmi (da piazza Grande a via dei Servi), via Malatesta (da via Emilia a via sant’Eufemia), via de’ Correggi, via Torre, via Campanella, via Modonella, via Albinelli, rua Muro (da via Marescotta a via Emilia).
La normale circolazione del traffico sarà interessata anche dal passaggio della Mille Miglia che attraverserà il centro e toccherà il Museo casa Enzo Ferrari dal pomeriggio fino alle 20.30.
DEROGHE AGLI ORARI E ALLE ORDINANZE
Musica permessa fino alle 2 e mescite fino alle 3. Sono sospese le prescrizioni antialcol nelle aree degli eventi ma rimane in vigore il Regolamento comunale
Grazie ad una apposita ordinanza si potrà fare musica fino alle 2 del mattino e si potranno servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree interessate dagli eventi di Nessun dorma, sabato 19 gennaio.
E anche le prescrizioni normative antialcol, contenute nei provvedimenti recentemente approvati, saranno sospese in occasione della notte bianca modenese.
Resterà però in vigore il regolamento comunale che impone di non servire alcol ai minori di 16 anni e di non metterne a disposizione in punti di vendita automatici accessibili ai minorenni. Resta responsabilità anche dei gestori la pulizia e il decoro delle aree di loro pertinenza riguardo alla rimozione di bottiglie e rifiuti, anche se naturalmente il Comune ha già incaricato Hera delle pulizie del centro. Riguardo al pubblico, il regolamento comunale prevede che siano ammesse solo “le consumazioni di alcolici effettuate all’interno di pubblici esercizi e nelle aree concesse per il plateatico ai pubblici esercizi nonché nelle aree immediatamente adiacenti, durante l’orario di apertura”.
Il consiglio degli organizzatori per tutti è quello di utilizzare per le bevande recipienti di carta e di plastica e di utilizzare i cartoni e i contenitori per la raccolta differenziata che Hera disporrà in numero più cospicuo rispetto allo scorso anno nelle zone interessate dalla notte bianca.
PUNTI DI ASSISTENZA SANITARIA E SICUREZZA
Ambulanze e centro medico di primo soccorso in punti strategici, Municipale in servizio con 32 agenti e postazione in S. Agostino, torre faro della Protezione civile, più bagni
Il Comune ha potenziato i servizi per aumentare la sicurezza nello svolgimento sabato 19 maggio di una festa come Nessun dorma, che richiamerà migliaia di persone nel centro di Modena per la notte della cultura, dei motori e dei sapori.
La Polizia municipale, che avrà una postazione fissa in largo Sant’Agostino, vedrà in servizio 30 agenti e 2 coordinatori che gireranno in tutte le aree interessate dagli eventi. Tre saranno i punti di assistenza sanitaria. In largo Sant’Agostino e in largo di Porta Bologna, ai due estremi di via Emilia centro, saranno collocate ambulanze. In piazza Mazzini verrà allestito anche un centro medico di primo soccorso.
In largo Sant’Agostino, dove si concluderà la manifestazione con il concerto finale della P-funking marching band, sarà presente anche la Protezione civile con una torre faro capace di illuminare le vie d’uscita e garantire la luce anche in caso di black out.
I servizi igienici pubblici saranno potenziati affiancando ai bagni di piazza XX settembre e dei Giardini ducali batterie di bagni chimici in piazza XX settembre e in largo Sant’Agostino.
Al punto informativo dello Iat (informazioni e accoglienza turistica) di via Scudari si aggiunge l’apertura dalle 19 alle 24 degli Uffici di relazione con il pubblico e Informagiovani Piazza Grande, sotto i portici del Municipio (tel. 059 20312).
OPERATORI DI BUONALANOTTE IN AZIONE
Proporranno la prova dell’etilometro, forniranno test monouso, consigli per promuovere la guida sicura e buoni per il taxi a chi supera il limite massimo
Durante la notte bianca “Nessun dorma”, sabato 19 maggio scenderanno in strada anche gli operatori del progetto Buonalanotte promosso dal Comune di Modena per responsabilizzare i giovani e promuovere comportamenti responsabili. Dalle 22 alle 24 gli operatori saranno in azione nella zona di via Gallucci per distribuire materiale, sottoporre chi lo vorrà al test dell’etilometro, distribuire l’etiltest monouso e fornire consigli per promuovere la guida sicura e ridurre i rischi. In particolare, gli operatori esorteranno chi ha intenzione di guidare, pur risultando sopra il limite, ad aspettare lo smaltimento dell’alcol, a passare le chiavi dell’automobile a un amico sobrio o a servirsi di un taxi per rientrare, in tal caso gli operatori potranno fornire anche buoni prepagati. Dalle 24 al termine alle 2 la postazione Buonalanotte si sposterà nei pressi del Sant’Agostino dove è in programma in concerto finale.
Il progetto Buonalanotte rientra tra le azioni previste dal Protocollo sulla notte responsabile firmato da Comune di Modena e associazioni di categoria.
Il programma completo di “Nessun dorma” si può consultare sul sito del Comune (www.comune.modena.it). Per informazioni il 19 maggio resteranno aperti gli uffici di Piazza Grande sotto i portici del Municipio dalle 19 alle 24 (tel. 059 20312), e dalle 19 alle 23 l’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di via Scudari 8 (tel. 059 2032660).

