In seguito agli eventi sismici del 20 maggio e alle verifiche effettuate dai tecnici i Sindaci dell’Unione delle Terre d’Argine (Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera) hanno disposto per i servizi educativi e scolastici quanto segue per i prossimi giorni.
A Campogalliano: apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado;
A Carpi: apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado con le seguenti eccezioni, dovute ad ulteriori verifiche tecniche o a lavori di manutenzione straordinaria:
chiusura anche per la giornata di mercoledì 23 maggio per tutte le classi della primaria Fanti e per le classi della succursale della secondaria di primo grado Pio, ospitate nella stessa struttura/plesso di piazzale Re Astolfo;
sospensione delle attività di educazione fisica e motoria svolte nella palestra Floriano Gallesi e nella palestra della scuola primaria di Santa Croce, al momento utilizzate come edifici di prima accoglienza per l’ospitalità di emergenza, in conseguenza del sisma.
Tutte le altre scuole di Carpi sono aperte, nessuna di esse ha subito danni strutturali e tali da pregiudicare la sicurezza del personale e degli alunni. Saranno possibili limitate e temporanee diverse organizzazioni degli spazi degli edifici scolastici da parte dei dirigenti, per rendere la situazione logistica complessiva più adeguata e funzionale.
A Novi di Modena la situazione aggiornata è invece la seguente:
domani, mercoledì 23 maggio, riprenderanno le attività:
il Nido di infanzia Mattei, mensa e servizi ausiliari compresi;
la Scuola primaria Frank, mensa e servizi ausiliari compresi;
le classi prime delle scuola secondaria di primo grado Gasparini, che hanno sede nella sede della scuola primaria;
il Nido di infanzia Girotondo di Rovereto sulla Secchia, mensa e servizi ausiliari compresi;
la Scuola di infanzia Ricordo ai Caduti di Rovereto sulla Secchia, mensa e servizi ausiliari compresi;
la Scuola secondaria di primo grado Modena di Rovereto sulla Secchia riprenderà le lezioni dalle ore 8 alle ore 13 presso la sede della Scuola primaria Battisti di Rovereto. Da lunedì 28 maggio e fino alla fine delle lezioni le attività si svolgeranno in orario pomeridiano da lunedì al venerdì in orario da stabilire presso la scuola primaria di Rovereto. Il sabato le lezioni saranno in orario antimeridiano 8-13 sempre presso la primaria della frazione.
Le attività riprenderanno da lunedì 28 maggio invece presso i seguenti plessi:
scuola di Infanzia Sorelle Agazzi di Novi di Modena;
le classi seconde e terze delle scuola secondaria di primo grado Gasparini di Novi di Modena;
la scuola primaria Battisti di Rovereto sulla Secchia. In questo plesso fino alla fine delle lezioni è sospeso il rientro pomeridiano del martedì, compresa la mensa. Il rientro pomeridiano del giovedì, mensa compresa, avverrà regolarmente.
Per ulteriori informazioni sull’Istituto Comprensivo di Novi di Modena si veda anche il sito: http://digilander.libero.it/icnovim
A Soliera: apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Si invita a consultare il sito www.terredargine.it, oltre ai siti internet dei 4 Comuni per eventuali ulteriori aggiornamenti.