In seguito agli eventi sismici del 20 maggio e alle verifiche effettuate dai tecnici i Sindaci dell’Unione delle Terre d’Argine (Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera) hanno disposto per i servizi educativi e scolastici quanto segue per i prossimi giorni.

A Campogalliano: apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado;

A Carpi: apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Da domani, giovedì 24 maggio, riapertura e funzionamento regolare e completo per tutte le classi della primaria “M. Fanti” e per le classi della succursale della secondaria di primo grado “A. Pio”, ospitate nella stessa struttura/plesso delle scuole “M. Fanti” di Via Carducci, 34 (o Piazzale Re Astolfo), con l’eccezione delle classi 1^F – 2^G – 3^G della succursale della scuola secondaria di 1° grado.

Anche i ragazzi di queste classi rientreranno comunque a scuola già da domani 24 maggio. Le classi 1^F e 2^G, a partire da domani giovedì 24 maggio e fino a lunedì 28 maggio compreso, svolgeranno le proprie lezioni ad orario regolare e completo presso la Sede Centrale della scuola secondaria 1° grado “A. Pio” Viale G. Fassi, 1. La classe 3^G, a partire da domani giovedì 24 maggio e fino a lunedì 28 maggio, svolgerà le lezioni nell’aula di alfabetizzazione al piano terra della Succursale Piazzale Re Astolfo. Tutti gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado Succursale “A. Pio” entreranno e usciranno regolarmente da Piazzale Re Astolfo. Da martedì 29 maggio le classi 1^F – 2^G – 3^G rientreranno regolarmente nelle loro aule presso la Succursale “A. Pio” e l’intero plesso funzionerà regolarmente.

Tutte le altre scuole di Carpi sono aperte, nessuna di esse ha subito danni strutturali e tali da pregiudicare la sicurezza del personale e degli alunni. Saranno possibili limitate e temporanee diverse organizzazioni degli spazi degli edifici scolastici da parte dei dirigenti, per rendere la situazione logistica complessiva più adeguata e funzionale.

Si manterrà la sospensione delle attività di educazione fisica e motoria nelle palestre di Carpi che sono al momento utilizzate come edifici di prima accoglienza per l’ospitalità di emergenza, in conseguenza del sisma.

A Novi di Modena, si conferma quanto già comunicato nella giornata di ieri, funzionamento regolare per:

– Il Nido di infanzia “E. Mattei” di Novi di Modena, mensa e servizi ausiliari compresi;

– La Scuola primaria “A. Frank” di Novi di Modena, mensa e servizi ausiliari compresi;

– Le classi prime delle scuola secondaria di primo grado “R. Gasparini” di Novi di Modena, che hanno sede nella stessa scuola primaria;

– Il Nido di infanzia “Girotondo” di Rovereto sulla Secchia, mensa e servizi ausiliari compresi;

– La Scuola di Infanzia “Ricordo ai Caduti” di Rovereto sulla Secchia, mensa e servizi ausiliari compresi;

– La Scuola secondaria di primo grado “A. Modena” sede di Rovereto sulla Secchia con le lezioni dalle ore 8 alle ore 13 presso la sede della Scuola Primaria “C. Battisti” di Rovereto sulla Secchia. Da lunedì 28 maggio fino alla fine delle lezioni le attività si svolgeranno in orario pomeridiano da lunedì al venerdì in orario da stabilire presso la Scuola Primaria di Rovereto. Il sabato le lezioni saranno in orario antimeridiano 8-13 sempre presso la Scuola Primaria.

Le attività riprenderanno, invece da lunedì 28 maggio presso i seguenti plessi:

– La Scuola di Infanzia “Sorelle Agazzi” di Novi di Modena;

– Le classi seconde e terze delle scuola secondaria di primo grado “R. Gasparini” di Novi di Modena;

– La Scuola Primaria “C. Battisti” di Rovereto sulla Secchia. In questo plesso fino alla fine delle lezioni è sospeso il rientro pomeridiano del martedì, compresa la mensa. Il rientro pomeridiano del giovedì, mensa compresa, avverrà regolarmente.

Per ulteriori informazioni sull’istituto Comprensivo di Novi di Modena si veda anche il sito: http://digilander.libero.it/icnovim

A Soliera: apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Si invita a consultare il sito www.terredargine.it