“Il Governo si impegni a destinare all’opera di soccorso delle popolazioni, nonché alla ricostruzione delle zone martoriate dal sisma del 20 maggio, i risparmi di spesa derivanti dalla riduzione del finanziamento pubblico ai partiti e movimenti politici, prodotti dall’approvazione della legge, votata oggi dalla Camera”.

Lo ha chiesto, con un Ordine del giorno, presentato oggi all’Assemblea di Montecitorio, il Vicepresidente dei Deputati del Popolo della Libertà, On. Isabella Bertolini, sottoscritto anche da altri Parlamentari modenesi ed emiliani di tutti i partiti, tra i quali gli On. Galletti (Udc), Ghizzoni, Miglioli, Santagata, Levi e Bratti (Pd), Raisi (Fli), Cazzola e Mazzuca (Pdl).

“L’emergenza è tale da richiedere uno sforzo straordinario, considerato che il sisma, oltre ad avere causato gravi lutti, ha determinato danni molto rilevanti ad immobili pubblici e privati, ad infrastrutture, a beni culturali di notevole valore, ed ha drammaticamente interrotto l’attività produttiva di molte imprese già oppresse dalla crisi economica. I soldi che dovevano andare ai partiti non potrebbero trovare un utilizzo migliore di questo”.