Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Sassuolo, nel pomeriggio di mercoledì 23 maggio, alla presenza del Sindaco Luca Caselli, dell’Assessore all’istruzione Antonio Orienti e dell’Assessore alle politiche giovanili Francesca Buffagni, la seduta straordinaria del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, e la premiazione del concorso ‘Sindaco per un giorno’.

Si è trattato del momento finale del progetto di educazione all’attività amministrativa finalizzato a promuovere la partecipazione alla comunità locale degli studenti. Iniziato nell’ottobre del 201, nei successivi 8 mesi ha visto impegnati i ragazzi delle seconde classi delle scuole medie “Levi” e “Cavedoni” del Comune di Sassuolo, in seminari fuori e dentro le aule sui temi della costituzione e della cittadinanza, oltre ad incontri e visite con il Sindaco e il Comandante della Polizia Municipale all’interno degli uffici comunali.

L’iniziativa, voluta e sostenuta dall’Amministrazione comunale di Sassuolo anche quest’anno è stata accompagnata dal concorso ‘Sindaco per un giorno’. Gli studenti sono stati chiamati a produrre degli elaborati scritti e dei disegni sul tema “Se tu fossi Sindaco cosa faresti per la tua città?”.

I tre vincitori, autori degli elaborati giudicati più meritevoli, sono stati premiati con una pergamena dal Sindaco nel consiglio comunale di mercoledì.

Quest’anno per il miglior testo, a pari merito, sono state premiate Martina Ravazzini, della classe 2° o delle scuole Levi di via Mercadante, ed Elena Balugani, della classe 2° A delle scuole Cavedoni. Per il miglior disegno è stata premiata Martina Romoli, della seconda A delle scuole Cavedoni.

Ognuna di loro accompagnerà prossimamente il Sindaco Luca Caselli, per una intera giornata lavorativa, seguendo con lui impegni, riunioni e appuntamenti legati alla ‘professione di primo cittadino’.

Il Sindaco ha poi consegnato personalmente ad ognuno degli studenti che hanno aderito al progetto, un attestato di partecipazione ringraziandoli per il loro impegno civico al servizio della collettività.

Immagini della premiazione dei ragazzi da parte del Sindaco