Si presenterà ufficialmente domani, sabato 26 maggio, con un convegno di caratura internazionale, la Fondazione GTechnology, nuovo organismo di ricerca privato, costituito da imprese a supporto delle imprese, con l’obiettivo di gestire le problematiche relative a ricerca e innovazione. L’evento, dal titolo “Promuovere un nuovo sviluppo, strumenti e opportunità per la ricerca e l’innovazione”, si terrà dalle 9 alle 13 presso il Museo Casa Enzo Ferrari, con la partecipazione di ospiti di livello internazionale. I lavori sarannoaperti dal presidente di Apmi Modena Dino Piacentini, al quale seguiranno l’intervento in videomessaggio di Santo Versace, presidente della Fondazione Alta Gamma e di Gianni Versace spa, su “Ruolo dell’innovazione nel successo dell’impresa”. La mattinata prevede una prima sessione relativa alle comunicazioni e una seconda parte dedicata alle testimonianze tra casi di successo e progetti.

La Fondazione GTechnology, secondo lo statuto, si costituisce come organismo di ricerca così come definito dalla Commissione Europea, con la finalità di sviluppare e migliorare l’organizzazione dell’attività di ricerca dei singoli associati; 10 i soci fondatori, tra questi Qonsult spa (azienda business leader) e Apmi Modena.

L’organismo si propone di mettere il proprio know how a disposizione delle Pmi, partendo dal presupposto che proprio presso le imprese esistono brevetti e conoscenze che possono essere sviluppati e applicati a diversi settori. GTechnology sii pone perciò come leader nell’opening innovation per far sì che anche le aziende non strutturate possano accedere agli strumenti di ricerca mettendosi in rete con altre imprese.

Tra gli scopi della Fondazione anche quello di favorire la collaborazione e la cooperazione tra mondo della ricerca (Università, centri di ricerca pubblici) e soggetti privati, destinatari ultimi delle applicazioni, promuovendo studi, ricerche e sperimentazioni sul campo.