Ieri sera, mercoledì 30 maggio, l’Amministrazione Comunale, in pieno accordo con la Rappresentanze consiliari di maggioranza e minoranza, le rappresentanze dei commercianti, le Associazioni e la Parrocchia, ha deciso di confermare la Notte della Repubblica, in programma domani, venerdì 1 giugno 2012.

Vista la difficile situazione che sta vivendo l’Emilia in questo momento, la serata sarà interamente dedicata alle vittime del sisma: per l’occasione nei diversi punti del Centro storico saranno dislocate delle urne per raccogliere fondi da inviare agli sfollati, per la ricostruzione e l’acquisto dei beni di prima necessità. In Piazza Umberto I e in via Nevicati, inoltre, saranno attivi due punti di raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, abbigliamento, prodotti igienico sanitari e non solo, da destinare alle popolazioni colpite dal sisma.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, è stato confermato il programma già presentato dall’Amministrazione Comunale, che avrà il suo culmine nello spettacolo gratuito in Piazza Umberto I, a partire dalle ore 22.00, del comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi.

Come di consueto, la Notte della Repubblica sarà aperta, alle 18.30, da un importante momento istituzionale rivolto ai neo maggiorenni, la consegna della Carta Costituzionale, che quest’anno vedrà la partecipazione del Sindaco di Reggio Emilia e Presidente dell’Anci Graziano del Rio, accompagnato dal Sindaco Manghi.

A seguire, il programma prevede un fitto elenco di iniziative che coinvolgeranno, ricercando un profilo di sobrietà, tutto il centro storico di Poviglio, Piazza Umberto I, Via Vittorio Emanuele e via Indipendenza, via Nevicati e Piazza Don Cuoghi.

Alle 20.00 avranno inizio gli spettacoli musicali che vedranno protagoniste le giovani band povigliesi, le quali si esibiranno nei diversi angoli del centro storico: a presentarli Gianluca Federici di Radio Circuito 29. Ricco programma anche in Piazza Umberto I dove saranno allestiti i due palchi, sui quali si esibiranno, oltre a Giacobazzi, anche i The Endes e gli Spingi Gonzales, cui spetterà il compito di concludere la serata.

Sempre dalle 20 in poi, negozi aperti e animazioni in ogni angolo del centro storico: altra iniziative sono previste in Piazza Don Cuoghi.