Anche il ciclismo vuole dare un contributo a chi è stato colpito dal terremoto. Sabato 2 giugno si tengono a Fiorano le ormai tradizionali corse ciclistiche con l’organizzazione del Gruppo ciclistico Spezzano-Castelvetro.

In zona Cameazzo (stabilimento ceramica Lea) partiranno per il Gran premio Industria, commercio e artigianato, alle 9 gli Esordienti (13-14 anni) e alle 10,30 gli Allievi (15-16 anni) per un circuito fioranese che attraverserà il villaggio artigiano e percorrerà parte della circonvallazione per un anello di 4,250 km (che gli Esordienti ripeteranno sette volte e gli Allievi tredici). Nel pomeriggio alle 15 poi è previsto l’arrivo della Pistoia-Fiorano (ex Firenze-Modena) Gran Premio Ceramiche Lea e Panaria, gara ciclistica del Circuito Elite Under 23 nazionale, giunta alla quindicesima edizione.

I rimborsi spese previsti per queste gare, agli atleti e alle società partecipanti, sono stati tagliati per volontà degli stessi direttori sportivi, del 50 per cento. Anche il ricavato dalle iniziative del gruppo Spezzano-Castelvetro (come lo stand ristoro all’arrivo con tigelle e altro) verrà raccolto e il totale complessivo verrà destinato alle società ciclistiche della Bassa Modenese.

“Tutti i partecipanti – spiega Giulio Montanari, del gruppo Spezzano Castelvetro – si sono dichiarati d’accordo con questa decisione. Fra le tante emergenze che il terremoto ha provocato, certamente ci sarà anche la difficoltà delle società ciclistiche locali, a proseguire l’attività e a reperire i finanziamenti necessari. Per questo vogliamo indirizzare a loro questa raccolta, che consegneremo personalmente nelle mani dei presidenti delle società individuate”.

Oltre al bel gesto di solidarietà, va comunque sottolineata un’altra giornata di grande ciclismo a Fiorano: “La città ama le due ruote – spiega l’assessore allo sport Marco Busani – e anche in un periodo di risorse calanti, mantiene il suo sostegno a queste manifestazioni sportive, che coinvolgono tantissimi appassionati e tantissimi giovani. L’impegno è possibile soprattutto grazie al Gruppo ciclistico Spezzano-Castelvetro, che si conferma come una delle più vitali e importanti società sportive del suo settore”.