Immancabile appuntamento delle serate estive modenesi, il Supercinema Estivo riaprirà i battenti il 7 giugno alle 21.00 con il road movie “Freak Beat” di Massimo Pastore ambientato tra Bologna, Modena e Reggio Emilia. La serata sarà ad ingresso gratuito con la possibilità di donare un’offerta libera da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto. Ad introdurre il film il musicista Freak Antoni, interprete del docu-film, Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena e Greta Barbolini, presidente dell’associazione Supercinema Estivo.

Come ogni anno il programma propone un fitto calendario di appuntamenti con grandi successi della stagione appena trascorsa e consigli di cinema d’autore, italiano e internazionale. Le prime quarantacinque serate di programmazione accompagneranno i modenesi fino 22 luglio per invogliarli a vivere la città anche d’estate con una proposta culturale capace di essere anche popolare.

Non mancheranno le novità in questa edizione 2012. La prima è che sarà possibile acquistare i biglietti per le serate successive e non solo per quella in corso. Un accorgimento pensato per limitare le file. Inoltre, da quest’anno c’è “Parla con loro” un incontro nella zona del bar programmato per le 20.30 con la presentazione del film della serata grazie alla collaborazione di singoli cinefili modenesi, del Teatro dei Venti, dello Yasujiro Ozu Film Festival e Nonantola Film Festival. Dopo “Freak Beat, si prosegue l’8 giugno con “Shame” di Steve McQueen che racconta la storia, per certi versi inquietante, di un Michael Fassbender ossessionato dal sesso. La serata sarà introdotta da Enrico Vannucci dell’Ozu Film Festival nello spazio “Parla con loro”. Il 9 e 10 giugno la prima settimana si chiude con una doppia proiezione di “Hugo Cabret” di Martin Scorsese, premiato con ben cinque Oscar nel 2012 e riproposto anche il 22 luglio.

“Il Supercinema Estivo ritorna dopo le oltre trentamila presenze del 2011. Anche per quest’anno abbiamo previsto una selezione tra titoli che possano piacere ad un ampio pubblico senza perdere di vista la qualità delle proposte. Ci è sembrato doveroso aprire con un film ambientato nella nostra terra e dedicare la serata alla raccolta fondi, il Supercinema è da sempre un appuntamento nel cuore dei modenesi e sappiamo che molti vorranno dare un contributo” commenta Greta Barbolini, presidente dell’associazione Supercinemaestivo. “In questa prima parte di programmazione abbiamo tre incontri con i registi e poi abbiamo attivato “Parla con loro” un incontro-aperitivo con cinefili e appassionati che racconteranno al pubblico alcune cose sul film che si apprestano a vedere. In questa fase di crisi di sostegno alle produzioni cinematografiche, ma al contempo di crescita di interesse da parte del pubblico nei confronti del cinema nazionale incontrare i registi e ascoltare le storie connesse al cinema serve anche a tenere viva l’attenzione su quanto sta accadendo nel panorama culturale nazionale oltre che a capire, dalla viva voce dei protagonisti, in che direzione sta evolvendo il cinema nel nostro paese”.

Il cinema italiano nella rassegna “Accadde Domani”

Ogni lunedì e martedì spazio al cinema italiano con la rassegna “Accadde Domani”, realizzata in collaborazione con Fice Emilia Romagna, che presenta i più interessanti lungometraggi e documentari della stagione appena trascorsa.

Il 10 e l’ 11 giugno in programma “Ciliegine” di Laura Morante e “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, che sarà presentato da Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti con anni di esperienza di laboratori all’interno del carcere come quelli raccontati nel film. Il 14 giugno c’è “Io sono Li” di Andrea Segre con il suo racconto di integrazione nella periferia veneta presentato da Enrico Piccinini del Nonantola Film Festival. Claudio Bisio è il protagonista di “Bar Sport” il film tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Benni (18 giugno). La serata sarà introdotta dal regista Massimo Martelli.

“Magnifica presenza” di Fernan Ozpetek è in programma il 25 giugno.

Il 26 giugno sarà proiettato lo sconvolgente “Diaz” di Daniele Vicari che ripercorre i tragici fatti del G8 di Genova del 2001.

L’improbabile incontro tra uno studente svogliato e un professore è lo spunto di “Scialla!” di Francesco Bruni in programma il 2 luglio. Il 9 luglio ancora un appuntamento con le pagine buie della storia italiana con “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana dedicato alla Strage di Piazza Fontana. Il 10 luglio Massimiliano De Serio introduce “Sette Opere di Misericordia” dedicato ad una storia di emarginazione e riscatto. L’11 luglio il giornalista Gianluigi Lanza dialogherà con il regista Ivan Cotroneo presentando “La Kryptonite nella borsa”.

Gli ultimi due appuntamenti con “Accadde Domani” sono previsti per il 16 e il 17 luglio con “Il Villaggio di cartone” di Ermanno Olmi e “Il primo uomo” di Gianni Amelio dedicato alla vita e all’ultima opera incompiuta di Albert Camus.

La Francia grande protagonista

La passata stagione cinematografica ha visto l’esplosione del cinema francese e la si ritrova anche nella programmazione del Supercinema estivo. Si inizia il 13 giugno con “Gli Infedeli” commedia a più mani che ripropone la coppia Jean Dujardin e Michel Hazanavicius, i trionfatori degli Oscar 2012 con “The Artist” che sarà proposto il 17 giugno e il 4 luglio. Il 21 giugno è la volta di “Tom Boy” di Celine Sciamma che racconta la storia di una bambina alla ricerca della sua identità di genere. Il 22 giugno è in programma la commedia “Piccole Bugie tra amici” di Guillaume Canet. L’amore e l’impegno per una vita migliore sono alla base della storia di “Tutti i nostri desideri” di Philippe Lioret (28 giugno). L’autrice di Persepolis, Marianne Satrapi, racconta una nuova storia ambientata in Iran con il film “Pollo alle prugne” (1° luglio). Il 6 luglio si ride con la commedia “Il mio migliore incubo!” di Anne Fontaine. Il dolce e amaro “Le nevi del Kilimangiaro” di Robert Guediguian è in programma il 18 luglio.

I film stranieri tra premi oscar e grandi produzioni

Tra i grandi film e i blockbuster della stagione 2010 e 2011 non mancheranno: “Le idi di marzo” di George Clooney (15 giugno); “Miracolo a Le Havre” di Aki Kaurismaki (20 giugno); il duo Robert Downey Junior e Jude Law in “Sherlock Holmes. Gioco di ombre” di Guy Ritchie (23 giugno);; la splendida Meryl Streep in “The Iron Lady” di Phillida Lioyd (29 giugno); “Paradiso Amaro” (24 giugno) di Alexander Payne con George Clooney e vincitore di un Oscar come miglior sceneggiatura non originale; il racconto forte e poetico di “Pina” di Wim Wenders (3 luglio); le splendide figure femminili di “The Help” (14 luglio) di Tate Taylor con il premio Oscar Octavia Spencer come miglior attrice non protagonista.

Il programma sarà presentato al pubblico in due fasi: una prima dal 7 giugno al 22 luglio e una seconda che arriverà fino alla fine di agosto così da dare spazio all’inserimento di titoli in anteprima che solo in settembre o ottobre troveremo al cinema.

I film non proiettati per maltempo saranno recuperati in settembre.

La rassegna “Accadde Domani: un anno di cinema italiano” è in collaborazione con Fice Emilia Romagna. Il punto bar è gestito dalla Bottega d’Oltremare – Cooperativa Sociale.

Il Supercinema Estivo è in via Carlo Sigonio, 386 a Modena. Gli orari delle proiezioni sono: a giugno le 21.45; a luglio le 21.30; ad agosto e settembre le 21.15.

L’ingresso ha un costo di 5,50 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L’abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 38 euro (ridotto 23 euro).

Per informazioni e aggiornamenti: tel. 059 306354 – www.arcimodena.org