Per fronteggiare la condizione di chi è rimasto senza abitazione dopo le scosse sismiche dei giorni scorsi, a seguito di un’ordinanza di inagibilità, il comune di Soliera cerca la disponibilità di alloggi sfitti o a disposizione da destinare a cittadini in emergenza abitativa. Si chiede ai proprietari la disponibilità dell’alloggio per almeno 120 giorni. Al proprietario sarà riconosciuto a titolo di indennizzo direttamente da parte del Comune di Soliera un importo mensile, commisurato al periodo di effettiva occupazione, come di seguito indicato:

appartamento fino a 50 mq – 300 euro

appartamento da 50 a 90 mq – 400 euro

appartamento oltre 90 mq – 500 euro

Per dare la propria disponibilità lasciare le proprie generalità ed un recapito telefonico al seguente indirizzo mail: emergenza.casa@comune.soliera.mo.it oppure contattare il Comune di Soliera, tel. 059/568511.

Rimane comunque valida per gli sfollati l’ordinanza nr.1 (20 maggio 2012) della Protezione Civile che, all’articolo 3, autorizza ad assegnare ai nuclei familiari disagiati per il terremoto, un contributo per l’autonoma sistemazione fino ad un massimo di 600 euro mensili, e, comunque, nel limite di 100 euro per ogni componente del nucleo familiare abitualmente e stabilmente residente nell’abitazione. Laddove si tratti di un nucleo familiare composto da una sola unità, il contributo medesimo è stabilito in 200 euro. Qualora nel nucleo familiare siano presenti persone di età superiore a 65 anni, portatori di handicap, ovvero disabili con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ognuno dei soggetti sopra indicati. Tali benefici economici sono concessi sino alla data della verifica di agibilità, qualora la stessa non confermi l’inagibilità, e sono concessi in alternativa ad ogni altra forma di sistemazione alloggiativa.