Si è conclusa la European Cycling Challenge 2012, la sfida fra sette città europee (fra cui Barcellona e Tallinn) a chi usa di più la bicicletta negli spostamenti urbani. Ne aveva parlato con la stampa l’Ass. Colombo lo scorso 7 maggio, alla presentazione del cartellone degli eventi ciclabili della primavera 2012.

Fra Estonia, Italia, Spagna, Regno Unito, Romania e Grecia, nel mese di maggio 715 persone hanno pedalato per quasi 90.000 km (oltre due volte il giro della terra all’equatore), risparmiando circa 20 tonnellate di CO2.

La città di Bologna si è classificata seconda, dietro Tallinn e prima di Barcellona, avendo raccolto oltre 150 ciclisti che hanno percorso quasi 20.000 km (risparmiando circa 5 tonnellate di CO2). Ogni spostamento è stato tracciato via GPS grazie ai telefoni cellulari dei partecipanti e a una piattaforma web che ha garantito la condivisione dei dati in tempo reale.

La sfida, soprattutto a Bologna, ha raccolto adesioni prima dell’avvio, ma anche durante il mese di maggio: fare parte di un gruppo con la consapevolezza di contribuire alla sa-lute della città e la possibilità di misurare l’impegno in tempo reale ha molto motivato ogni ciclista.

La competizione fra ciclisti, a livello locale e a livello europeo, ha spinto ognuno a dare il meglio di sé.

Fino a ieri, i ciclisti come i pedoni erano poco visibili e noti rispetto alle loro abitudini di mobilità, ora la città di Bologna dispone per la prima volta di dati puntuali riferiti a un pendolarismo e a una mobilità diffusi. Presto saranno disponibili le mappe dei percorsi più utilizzati in città.

Si è dimostrato che muoversi in bicicletta è un fenomeno diffuso e piacevole, che non si pedala solo nel week-end e che – considerato che oltre il 50% degli spostamenti in città è inferiore ai 5 km (Audimob 2011) – la bicicletta può rappresentare un efficace sistema per abbattere inquinamento e traffico. Al limite, anche solo usarla per un giorno alla set-timana significa alleggerire la propria “impronta” del 20% (allineandosi agli obiettivi del-la Commissione Europea in materia).

Il 20 giugno, alle 19:30 in piazza Maggiore, alla presenza di Andrea Colombo, si svolge-rà una festa fra ciclisti, nell’ambito della quale saranno premiati alcuni fra i partecipanti all’iniziativa, così come i vincitori del “Giretto d’Italia”.

http://www.endomondo.com/challenges/4370406

http://www.srmbologna.it/sfidainbici/Risultati_EEC2012Bologna.pdf

dora.ramazzotti@srmbologna.it