Apprendo dagli Organi di Stampa che il Sindaco di Sassuolo ha sottoscritto ed invitato la cittadinanza a sottoscrivere 2 quesiti referendari, recanti rispettivamente la revoca di alcune indennità spettanti ai parlamentari ed i rimborsi elettorali ai partiti politici.
Non posso fare a meno di ricordare che la legge 25 maggio 1970 n. 352, all’art. 31 recita quanto segue:
“Non può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di una delle Camere medesime.”
Di conseguenza i quesiti depositati, anche qualora le sottoscrizioni portassero cinquecentomila firme certificate, non potranno produrre effetti.
Colgo l’occasione comunque per informare che a partire dal mese di Ottobre (minimo indispensabile per poter depositare i quesiti a Gennaio 2014) i Radicali saranno impegnati per la raccolta firme di 2 referendum di iniziativa popolare: Abrogazione della norma in materia di rimborsi elettorali ai partiti, e abrogazione della Legge Fini-Giovanardi sulla droga.
Andando per deduzione, riguardo il quesito sui rimborsi elettorali potrò contare con entusiasmo sulla firma del Sindaco Luca Caselli.
Riccardo Macchioni (Segretario Ass.ne Radicali Modena, membro del Comitato Nazionale dei Radicali Italiani)