Il bar, l’ottico e la macelleria. Le edicole, la profumeria, i negozi di alimentari e di abbigliamento, i ristoranti, e pure i professionisti. Tanti gli imprenditori che, nell’area nord della provincia devastata dal sisma, hanno deciso di ripartire. “Ci siamo, siamo aperti nuovamente!”. In che modo comunicarlo però a cittadini e clienti abituali? Confesercenti Modena ha offerto loro un aiuto concreto attivando un apposito ed innovativo portale web – completamente gratuito per le imprese – in grado di fornire utili indicazioni ai consumatori: www.apertiperterremoto.it.

Si tratta di un sito internet di pubblica utilità che ancora mancava nel panorama on line modenese e nazionale e che anzitutto vuol essere d’aiuto sia agli imprenditori che ai cittadini. Ideato da Confesercenti unitamente alla collaborazione con Goodweb azienda aderente all’associazione imprenditoriale modenese, www.apertiperterremoto.it è stato pensato per fornire informazioni dettagliate ed in tempo reale ai cittadini, riguardo: l’apertura o la riapertura imminente degli esercizi, la chiusura, gli orari e l’ubicazione (in questo caso se è rimasta la medesima di sempre, se si è scostata di poco, oppure se è variata rispetto a prima) delle attività commerciali e non solo site nei comuni della Bassa modenese colpiti dagli eventi sismici del maggio scorso. Facilmente consultabile da chiunque data la suddivisione per categorie, tipologie merceologiche e comuni, al sito vi si può accedere già da oggi oltre che dai normali personal computer anche da tablet e smartphone.

Attualmente www.apertiperterremoto.it – che rappresenta pure il primo censimento sullo stato attuale delle PMI del terziario della bassa – raccoglie già oltre un centinaio di imprese del commercio, dell’artigianato, del turismo e dei servizi. Con l’obiettivo di offrire un servizio ancor più completo ed esaustivo ai consumatori e soprattutto col fine di incrementare il numero di aziende, Confesercenti Modena tiene a sottolineare che: l’inserimento nel sito, per le imprese che ancora non ne fanno parte – associate a Confesercenti, o meno – è comunque aperto, libero e soprattutto gratuito. Per informazioni, sulle modalità di inserimento è sufficiente contattare tramite e-mail segreteria@confesercentimodena.it, oppure telefonare allo 059 892 634.