È stata approvata all’unanimità nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di Poviglio di mercoledì 25 luglio la prima variazione di bilancio del 2012. Sono stati in tutto 51.565,91 euro i fondi in più messi a bilancio, in entrata e uscita, a disposizione della comunità povigliese per servizi sociali ed educativi, e per essere inviati ai terremotati dell’Emilia: 4.424,60 è invece la cifra relativa agli storni di fondi fra capitoli di uscita.

Grazie alla generosità dei cittadini povigliesi che hanno deciso di attivarsi concretamente per aiutare la comunità di Cavezzo, adottata dall’Amministrazione Comunale per sostenerla nel processo di ricostruzione, è stato possibile mettere a bilancio, al momento, 12 mila euro da destinare al Comune modenese per aiutare i suoi cittadini nella gestione dei centri estivi per ragazzi.

Buon anche la cifra devoluta dai contribuenti di Poviglio grazie al 5 per mille sull’annualità fiscale 2010, per un importo di 2.362,41 euro, che saranno destinati alla Casa Protetta e al Centro Diurno, oltre che per il potenziamento dell’assistenza domiciliare.

La variazione di bilancio ha dunque evidenziato una grande generosità da parte dei povigliesi, ma non solo: anche le associazioni del territorio hanno deciso di dare un importante contributo al buon funzionamento della macchina comunale, importante in un periodo di tagli dei fondi destinati dal Governo Centrale agli enti locali.

Grazie alle risorse donate dal Comitato organizzatore della terza Mostra Cambio Scambio, svoltasi a Poviglio il 16 e il 17 giugno, sono stati messi a bilancio altri 3.500,00 euro da destinare all’acquisto di arredi e strumentazioni per l’Istituto Comprensivo. Notevole anche l’importo di 8.983,50 euro, proveniente dalle sponsorizzazioni concesse da privati per la Notte della Repubblica dello scorso 1 giugno e quelli della Festa di San Sisto, svoltasi il 20 luglio, che si aggiungono ai 35 mila già previsti e che saranno utilizzati per altri eventi e manifestazioni da organizzare sul territorio.

Sempre nel corso della seduta è stata anche approvata l’integrazione allo stanziamento per la manutenzione straordinaria della Scuola Comunale dell’Infanzia, per una somma di 3 mila euro che si aggiungono a quelli già messi a bilancio per la copertura finanziaria di piccoli interventi di adeguamento all’interno della struttura: i nuovi fondi permetteranno la scolarizzazione di 11 bambini in più rispetto all’anno precedente.

“La variazione di bilancio appena approvata nella sua caratterizzazione positiva delle voci in entrata” spiega il Sindaco Giammaria Manghi “evidenzia da una parte la generosità dei povigliesi che, di fronte al terremoto che ha colpito l’Emilia, hanno deciso di fare attivamente la loro parte, dall’altra il buon rapporto con le associazioni, privati e, più in generale, con tutta la cittadinanza, presenti sul territorio”.