Mercoledì 1 agosto, a Reggio Emilia, in Piazza Fontanesi, si esibirà il Quintetto composto da Ara Malikian, violino, Ferdinando Egozcue, chitarra, con la partecipazione del grande Javier Girotto, sax. In questo concerto, la formazione classica, l’influenza del jazz e della musica contemporanea si mescolano dando spazio alla passione e alla forza espressiva di una musica autentica e affascinante. Il concerto rientra nella rassegna “Restate” del Comune di Reggio Emilia.

Il Quintetto di Ara Malikian e Fernando Egozcue propone la musica argentina e fortemente emotiva di Fernando Egozcue, dalla ritmica forte e fluida. La formazione classica, l’influenza del jazz e della musica contemporanea si fondono mettendo in rilievo la passione e la forza espressiva di una musica autentica, affascinante. A questo si unisce lo stile e la personalità di Ara Malikian, artista capace di conferire la giusta profondità alla musica di Fernando Egozcue, trasformando le melodie con il suo violino in modo personale e appassionante. Gli strumenti del Quintetto (violino, chitarra, piano, contrabbasso e percussioni) e le peculiarità dei singoli musicisti che lo compongono, apportano la consistenza ritmica e la solidità armonica necessarie al fluire della musica. Il jazz, il tango, lo stile del violinista armeno Ara Malikian e la musica intensa del chitarrista argentino Fernando Egozcue sono accompagnati da Moisés Sánchez pianoforte, Miguel Rodrigáñez contrabbasso e Martín Bruhn, percussioni, in una travolgente esecuzione.

Ara Malikian incontra Fernando Egozcue e la sua musica in occasione di una tournèe in Spagna nel 1998. Nel 2007 i due artisti incidono insieme il CD “Lejos” (Warner Music) presentato in agosto al Templo de Debod di Madrid, e più recentemente hanno collaborato al nuovo progetto “Con los Ojos cerrados…”.

MUNDUS è organizzato da ATER e dalla Provincia di Reggio Emilia, con i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Reggio Emilia, Ramiseto, Scandiano, Soliera.

Inizio concerto: 21,30, ingresso libero.